Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli, Peverelli: “Perso il bando sulla videosorveglianza”

"Necessario assessorato alla sicurezza”

Nicola Peverelli

Sono ben 155.000,00 € i fondi ministeriali che il Comune di Trecastelli avrebbe potuto destinare per la realizzazione ed il potenziamento degli impianti di videosorveglianza da installare nelle zone sensibili e piu’ vulnerabili del Comune.

Ma nonostante l’elevata incidenza della criminalità (ne sono la testimonianza tangibile i diversi episodi criminosi- soprattutto furti e reati contro il patrimonio- che si sono verificati anche nel corso di questi ultimi mesi) gli ingenti fondi messi a diposizione dal Ministero dell’Interno sono stati sapientemente intercettati da altri comuni(quali quello di Mondolfo) ma non da Trecastelli.

Si aggiunga, a tale pessima notizia, che la polizia locale è stata conferita, con deliberazione assunta a maggioranza dal Consiglio Comunale, all’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”. Pertanto , così facendo, Trecastelli ha perso il controllo dei suoi agenti, ora in mano all’Unione senigalliese. Per giunta, detto conferimento conferma un indirizzo fortemente penalizzante per i nostri tutori dell’ordine.

Il raffronto con altre realtà amministrative limitrofe risulta impietoso: i comuni di San Lorenzo, Mondavio e Monte Porzio hanno associato la polizia locale con un territorio complessivo di 76, 73 Km2 10.031 abitanti e 10 agenti impiegati, mentre la “nostra” polizia locale dovrà fare i conti con un territorio di 127,61 Km2 e 18.922 abitanti(Comuni di Ostra, Ostra Vetere, Trecastelli, Barbara) seppur dotata di un organico operativo sul territorio che conta solo 7 agenti oltre ad una unità aggiuntiva part time.

Sarà importante un serio e responsabile confronto con chi effettivamente opera sul territorio al fine di stabilire la migliore impostazione del sevizio.

Tali evidenti criticità, confermano la necessità di formare , anche in sinergia con altre realtà amministrative, risorse umane che si dedichino alla realizzazione di progetti da finanziare mediante bandi sovra comunali, nonché di istituire un assessorato alla sicurezza che ponga al centro dell’attività politico- amministrativa un tema che garantisca la prevenzione della criminalità e rassicuri i cittadini di Trecastelli.

da Nicola Peverelli– Cons. Com. Trecastelli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!