Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Lavori sul Misa, “interventi solo fino a Bettolelle di Senigallia, niente a Ostra”

Progetto Ostra: "tra Casine e Pianello esistono ben 7 punti critici, promesse non mantenute"

2.545 Letture
commenti
Albergo Bice - Nuova sala convegni - Hotel e ristorante - Senigallia
Fiume Misa a Ostra

Il 25 gennaio 2019, a Senigallia, presenti il Sindaco Maurizio Mangialardi, l’Assessore Regionale Angelo Sciapichetti, il Presidente del Consorzio di Bonifica Avvocato Claudio Netti, in conferenza stampa, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli disse che “per quanto riguarda il Misa, i primi due lotti di lavori appena conclusi hanno provveduto alla messa in sicurezza di 4 chilometri di fiume, nei tratti compresi tra il Ponte Portone e il Ponte Vallone e il Ponte Vallone e la zona di Pianello di Ostra. Sono stati compiuti 170 interventi, con l’investimento di 132 milioni di euro per mitigare il dissesto idrogeologico.”


A differenza di quanto affermato dal Governatore, nessun intervento ha interessato il tratto di fiume che scorre nel territorio del nostro Comune: i lavori si sono fermati a Bettolelle di Senigallia!

Tra Casine e Pianello esistono ben 7 punti critici dove il Misa sta erodendo l’argine e, nel caso di via del Pescatore, anche la strada, come dimostrano eloquentemente le immagini allegate.

Fiume Misa a OstraIl nostro Sindaco, in occasione dell’incontro con la popolazione di Pianello, dovette ammettere, suo malgrado, che Ceriscioli aveva detto una bugia…

Si è poi preoccupato di ribadirlo all’interessato? Qualcuno dell’attuale amministrazione ha fatto presente, a chi di dovere, la criticità della situazione?

Ha reclamato, nelle sedi opportune, l’urgenza degli interventi di bonifica del fiume e di messa in sicurezza del territorio?

Intanto, alla prima piena anche di modesta entità, il Misa è pronto a tracimare e a mandare sott’acqua buona parte della vallata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!