Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti: attivazione della Banda Ultralarga in territorio comunale

L'obiettivo generale è di implementare l'infrastruttura entro il 2020 per almeno l'85% della popolazione

1.807 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Internet, connessione, ADSL, banda larga

Nel marzo del 2015 il Governo ha avviato la “strategia italiana per la banda ultra larga“, un impegnativo progetto che prevede oltre 13 miliardi di euro d’investimenti (pubblici e privati), finalizzati a dotare il territorio nazionale della connessione veloce (le c.d. autostrade informatiche). Una priorità assoluta, e ampiamente condivisa, per lo sviluppo della comunicazione, dell’economia e dei servizi pubblici nei prossimi anni.

L’obiettivo generale, coerente con gli indirizzi dell’Agenda Europea, è di implementare l’infrastruttura entro il 2020 per almeno l’85% della popolazione e per il 100% degli edifici e sedi istituzionali, in particolare sedi scolastiche e strutture sanitarie. Le città più importanti come Torino, Milano, Bologna, Perugia, ecc. sono già servite con la fibra ottica, mentre le aree periferiche come i piccoli Comuni o le zone montane (aree a c.d. “fallimento di mercato”) non lo sono ancora.

Nel nostro territorio i Comuni Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli, hanno collaborato strettamente con un lavoro di squadra che ha consentito di anticipare i tempi di progettazione della rete, illustrata in pre-conferenza dei servizi il 18 aprile u.s. a Senigallia (comune capofila) e oggetto di approfondimento con le categorie economiche a Serra de’ Conti il 24 aprile.

La Regione Marche sta programmando la Conferenza dei Servizi (fase decisiva) tra fine maggio e inizio giugno. Riteniamo pertanto doveroso, come Amministrazione comunale, illustrare pubblicamente lo stato del progetto di Open Fiber, relativo a Serra de’ Conti, con un incontro pubblico che si svolgerà mercoledì 8 maggio, alle ore 21:00, presso la Sala Italia, cui tutti i cittadini, gli operatori economici e i professionisti, sono invitati a partecipare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!