Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: conosciamo le Associazioni Sportive

Un excursus di Giancarlo Barchiesi tra gli storici sodalizi del territorio ostrense

1.693 Letture
commenti
MC Coperture - Bonifica amianto, impermeabilizzazioni - Senigallia, Montecchio
sport

Calcio, bocce, pallavolo, motociclismo, ruzzola, ciclismo, calcio a 5, tennis, automobilismo, ma non solo: sono tante le associazioni sportive, più o meno storiche, che punteggiano il territorio di Ostra e delle sue frazioni, unite dalla passione e capaci di formare campioni del calibro di Andrea Bari ed Emanuele Birarelli. Ce le presenta Giancarlo Barchiesi.

 * La Società Sportiva Ostra Calcio è un’associazione sportiva dilettantistica, fondata nel1968. Ha una sua prima squadra e opera nei vari settori giovanili suddivisi in sei divisioni. Anteriormente a tale data tra il 1952 e il 1960 vi fu invece la Società Sportiva Ostrense che nel suo primo campionato inaugurò il nuovo campo sportivo di via Leopardi. La partecipazione ai campionati della Prima Divisione Marche ebbero per i giallo-blu esiti più o meno eclatanti. Al riguardo, un esauriente ricerca storica, è stata condotta nel 2005 da Bruno Landi nel suo libro “Il pallone racconta”, ove passo, passo ha ricostruito le vicissitudini del gioco del pallone a Ostra.

*Società Bocciofila U.S. Acli, ha la sua sede presso l’oratorio Parrocchiale di via Leopardi dove, nel 1974, su iniziativa di alcuni soci, venne edificato il bocciodromo.

* Polisportiva Ostra, è una società pallavolistica dilettantistica nata nel 1991. Opera nel settore giovanile maschile e femminile che sono più numerose. Tra gli atleti che si sono formati all’interno della Polisportiva ricordiamo Andrea Bari ed Emanuele Birarelli che hanno raggiunto i vertici italiani e mondiali del Super Volley portando un frammento di Ostra in giro per i palazzetti di tutto il mondo!

*Moto Club Ostra, nasce nel 1958 come Auto Moto Ostra, anche se un’altra associazione con lo stesso nome esisteva nei primi anni cinquanta. Dal 1958 ha organizzato i vari raduni in piazza, la festa annuale di San Cristoforo al Santuario della Madonna della Rosa con la sfilata e diverse gite nel centro Italia. Con il passare degli anni l’associazione si è affievolita tanto che nel 1974 venne fondata ex-novo in Moto Club Ostra che ha promosso da allora, oltre ai vari raduni, anche diverse iniziative.

*G.S. La ruzzola è un’associazione molto vivace e conta al suo attivo numerose iniziative a livello locale, regionale e nazionale.  Uno sport popolare, tradizionale – antico, di cui Ostra può vantare una sua storia. Tra le ultime iniziative ricordiamo nel 2015 il 25° Campionato Regionale individuale UISP e nel 2018 il 35° campionato italiano di ruzzola a cui hanno preso parte 44 squadre con 264 atleti.

*G.S. Pianello è una Società Sportiva nata nel 1965 e opera prevalentemente nel settore giovanile rivolto all’attività Ciclistica. Tale attività è concentrata sui bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni con lo scopo di aiutarli a crescere nello sport come nella vita. Collabora con le altre Associazioni all’interno del territorio del Comune di Ostra e non solo. La consolidata collaborazione con il Comune di Senigallia e Serra dei Conti, nell’Organizzazione di Eventi Sportivi, la colloca fra le più intraprendenti Associazioni della Valle del Misa. L’impegno sportivo porta gli atleti del G.S. Pianello a confrontarsi con altre squadre su tutto il territorio regionale e non solo. Spesso chiamati a rappresentare la Regione Marche in Competizioni Nazionali tramite la Federazione Ciclistica Italiana, hanno ottenuto negli anni anche prestigiosi e importanti piazzamenti. Su tutti spiccano i due tricolori conquistati nel ciclocross da Francesco Cingolani e Matteo Sbaffi. Molte le iniziative prestigiose quali quelle: 1976 1°Giro ciclistico delle Marche – Dilettanti; 1977/79 le tre edizioni del Circuito degli Assi – Professionisti; 1980 il 2°Giro ciclistico delle Marche – Dilettanti; 1982 la 3^ tappa Giro d’Italia Dilettanti; 1997 il Campionato Italiano per Società – Giovanissimi; dal 1993 “Memorial Diego Schiaroli” – Juniores; dal 1997 – “Gimkana delle Vacanze” – Giovanissimi; dal 2004 – “Memorial Anselmo Perini”- Giovanissimi e Esordienti; e dal 2009 – Gran Fondo ” Colline del Verdicchio ” – Cicloamatori e Cicloturisti.
*G.S. Casine ha iniziato la sua attività nel 1982. E un’Associazione Sportiva Dilettantistica e opera a Casine di Ostra, affiliata all’ASI e alla US ACLI, con lo scopo di incrementare la forma fisica e il benessere delle persone. Organizzando corsi sul territorio (anche per bambini e ragazzi) per sviluppare le capacità motorie e fisiche, migliorare il proprio aspetto e raggiungere una maggiore sicurezza individuale, operando anche sulla propria autostima. La squadra di Calcio a 5 (Calcetto) nel campionato 2013/14 di serie D ha vinto la Coppa Marche e la promozione in serie C2. Nel 2016/17 ha poi conquistato la Coppa Disciplina.

 *Circolo Tennis Ravaglia prende il nome da Ermanno Ravaglia stimatissimo medico operante a Ostra dalla metà degli anni ’50 del ‘900, e uomo poliedrico, ricco di interessi che spaziavano dal giornalismo al volo, dalla medicina all’arte, dall’antiquariato allo sport.  Nel 1961 costruisce privatamente un campo da Tennis in terra rossa a Cesano di Senigallia e nel 1962, promuove un torneo tennistico regionale che riscuoterà molti consensi. Poi, nel 1966, il 1° primo torneo nazionale con il riconoscimento del Sindaco di Senigallia Orciari. Due anni dopo, nel 1968, ebbe il riconoscimento ufficiale per il tennis dall’A. A. di Soggiorno di Senigallia, consegnato dal Presidente, Avv. Diamantini. Nel 1975 Riconoscimento Coni FIT di Roma. Dismesso il campo di Cesano, nel 1974-75, con l’assenso di Monsignor Dario Barbaresi parroco della Parrocchia di Santa Croce proprietaria del campetto dell’Oratorio, lo modifica approntando a proprie spese il primo campo da tennis di Ostra presso l’U.S. ACLI.  Rispondendo ad una sentita esigenza della cittadinanza e con la collaborazione di alcuni appassionati, promuove il primo Circolo tennistico della città denominato US. ACLI Tennis Ostra del quale è presidente fino alla sua scomparsa, e che da allora gli sarà intitolato. Fu instancabile promotore dei Tornei sociali e soprattutto del Torneo Ravaglia che può vantare ben 33 edizioni (l’ultima nel 1997). Negli anni ’80 si trasforma in Trofeo Ravaglia, cui si interessano sponsor che consentono di portare la competizione nell’importante Categoria B del Circuito FIT e che diventa fino a metà degli anni ’90 un irrinunciabile appuntamento estivo sportivo con un tocco di glamour e convivialità, noto a livello nazionale. L’interesse e la passione per il tennis ad Ostra si è mantenuta costante nel tempo per l’impegno del Circolo che può vantare ben quasi 300 soci.

*Velo Club ciclo Cingolani nato negli anni Novanta dello scorso secolo è riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana e alla UISP. Il suo fine è quello di formare nuovi campioni di ciclismo e metterli alla prova attraverso le gare cui partecipano. Il tutto all’insegna della massima sicurezza e del divertimento!

*Ferrari club Ostra nasce nel 1984.

 *Società sportiva calcio a 5 nacque nell’estate del 2000, quando un gruppo di 4-5 ragazzi di Ostra (terminata la trafila nel settore giovanile dell’Ostra calcio, allora militante nel campionato regionale di promozione) non vollero fare esperienza nei campionati di 1° e 2° categoria della zona, perché non avrebbero trovato spazio in prima squadra. Decisero di tuffarsi nel calcio a 5 e, grazie all’encomiabile impegno dei loro genitori. formarono non senza difficoltà una nuova società che per accontentare tutti venne chiamata OSTRENSE. Ai giocatori stessi fu affidato il compito di formare un gruppo di 10-12 persone, mentre la società si impegnò a trovare l’allenatore che fu l’ostrense Marco Benarrivo, cugino di 1° grado del forte e famoso Antonio del Parma.  La squadra venne iscritta al campionato provinciale di serie “D”, e, senza la minima esperienza, sia da parte dei giocatori che da parte del mister, ebbe inizio l’avventura.

Quattro sono invece le associazioni ostrensi della Caccia: A.S.L.C. libera caccia; Federazione Italiana della Caccia (con una storia legata al Tiro a volo degli anni Trenta del Novecento);Circolo Cacciatori ed ENAL caccia(metà anni 70). E una solamente dei: pescatori: Associazione Sportiva Pescatori.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!