Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Anche l’arte di Cemak al festival Sax di Ostra Vetere

Il 19 agosto l'inaugurazione di una mostra e il primo concerto, di Fabrizio Bosso

Gommista Bastianelli Senigallia (AN) - Assistenza e vendita pneumatici
Ritratto di Leonardo Cemak, foto di Daniele Ferroni

Cresce l’attesa per l’avvio della prima edizione di MonteSaxNovoFestival ad Ostra Vetere fino al 29 agosto tra arte, cultura, bellezza e soprattutto musica e grandi interpreti.

Il primo attesissimo appuntamento è per oggi, lunedì 19 agosto, con un vero e proprio mito del jazz, il trombettista Fabrizio Bosso e il Saxofollia Quartet. Il concerto si terrà alle ore 21.15 in piazza Satellico.

“MonteSaxNovo festival è un format innovativo – spiega l’ideatore Federico Mondelci – la cui cifra caratteristica è quella di affiancare Musica, Arte, Archeologia ai percorsi formativi delle masterclass dell’Accademia Italiana del Sassofono all’interno di un ‘contenitore’ ricco di bellezza e di storia come il centro storico di Ostra Vetere” .

“Le premesse sono ottime – prosegue il Maestro Mondelci – stiamo infatti registrando una partecipazione da record, con allievi e pubblico provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero”.

Il festival di apre dunque alle arti – quelle del passato e quelle contemporanee – e accanto alla musica accoglie i segni di Leonardo Cemak che, proprio come Federico Mondelci ha scelto di vivere in questa comunità, e le sculture di Felice Rufini.

Sarà la pinacoteca civica del Polo Museale Terre di Montenovo – adiacente la Chiesa di Santa Lucia che custodisce il dipinto che Cemak ha realizzato nel 2018 e dedicato a Suor Maria Satellico – il luogo dell’esposizione . La mostra di Cemak ha per titolo “Nel nome di Maria”, un titolo evocativo, una preghiera e un omaggio insieme. La selezione delle opere di ispirazione devozionale è avvenuta a partire dal luogo, il museo diocesano, in un dialogo ideale con le opere conservate nel Museo. Così Maria è tante cose, un segno e un messaggio stratificato: la Madonna della cultura popolare, la Beata Maria di Ostra Vetere, Maria Cemak la madre da cui ha ereditato la vocazione per la pittura il disegno e l’arte, Maria la figlia, Maria come l’Ave Maria, tra le più spirituali e commoventi traduzioni in musica che la liturgia ha sedimentato nelle menti e nei cuori. Ma Maria è il rimando etico ed estetico alle edicole sacre che contrappuntano il paesaggio marchigiano; è l’idealtipo femminile dell’immaginario classico; è l’Annunciazione; è il senso di appartenenza alla comunità originaria e a quella di destino.

Tra spiritualità laica e confessionale, le opere di Cemak introducono al sentimento del paesaggio e della storia, a quella sospensione che come un tracciante poetico rappresenta una speciale cifra artistica e poetica presente in tutto il suo lavoro – dalla grafica alla satira alla pittura, fino alle esperienze dei murali realizzate per Serra dè Conti, Ancona e Arcevia.
Al Museo, accanto alle opere pittoriche di Cemak, quelle dello scultore Felice Rufini con una esposizione che ha per titolo “De la trasmutazione della materia”

Rufini parlando della sua esperienza dice “….a un certo punto della mia vita ho cominciato a capire di essere pronto per esporre la mia ricerca al pubblico, sono uscito dal mio guscio per condividere la conoscenza delle mie creature” .

Nelle sue opere Felice Rufini rivela entusiasmo ed una intensa forza creatrice che piace e conquista un grande pubblico, fino a ricevere l’invito ad esporre alla prossima edizione della “Biennale di Venezia”.

Con MonteSaxNovoArt Festival oggi lo scultore ha riaffermato la sua straordinaria abilità di estrarre con potente intuito, prodigiose e sorprendenti forme, la dove la materia , le nascondeva, ma non per lo scultore che sapientemente e con un linguaggio espressivo eclettico e a volte astratto, le ha rivelate agli occhi del visitatore.

L’inaugurazione della mostra, che resterà aperta per tutto il periodo del Festival, è prevista oggi, lunedì 19 agosto, dalle ore 18,30. Ingresso gratuito.
Tutti i concerti in programma al MonteSaxNovo Festival sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (posti limitati). E’ possibile la prenotazione allo IAT – Informazioni Accoglienza Turistica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 – Tel. 071 965700 – email: polomuseale@comune.ostravetere.an.it
Per i concerti all’aperto, in caso di maltempo, è prevista l’alternativa al chiuso.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!