Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

La Combriccola ha ormai 3 anni

Un progetto nato del territorio senigalliese rivolto a over 70

La Combriccola

Tre anni fa nasceva nel territorio senigalliese il germoglio di quella che oggi è a tutti gli effetti La Combriccola: dallo studio della Dott.ssa Rinaldi, direttamente alle case degli anziani, grazie all’idea della Psicoterapeuta di creare un ambiente dinamico e divertente lontano dallo studio medico.


Le richieste di partecipazione al progetto per fortuna non sono mancate e, nel giro di poco tempo, più Combriccole sono nate sul territorio, vedendo i benefici tangibili del progetto pilota senigalliese. Ad oggi infatti sono presenti e sempre in crescita La Combriccola di Sassoferrato e quella di Jesi, grazie all’Associazione Alzheimer Marche Onlus che ora patrocina e finanzia il progetto.

Ma cos’è La Combriccola?
La Combriccola è un progetto che nasce dagli studi scientifici sull’invecchiamento attivo e soprattutto sano, che si incrocia poi con l’esigenza di trovare un’arma contro le due sirene moderne Solitudine e Demenza.
La Combriccola si pone infatti due principali obbiettivi: la prevenzione per tutti coloro che non presentano patologie età correlate, ed il mantenimento per coloro che invece si trovano ad una fase iniziale di deterioramento cognitivo, il tutto sempre in gruppo per non sentirsi mai più soli. Gli strumenti che usiamo per raggiungere questi scopi sono: la stimolazione cognitiva, l’esercizio fisico, la socializzazione, l’animazione, le uscite sul territorio, le cene e tanto altro.

Rivolta quindi alle persone over 70 sane o con demenza lieve, ci poniamo ad ogni incontro lo scopo di far godere la vecchiaia ai partecipanti nel modo più “giovane” possibile, lasciando loro il messaggio che sebbene il tempo aggiunga anni alla vita, non è mai tardi per aggiungere vita agli anni!

Vista poi l’importanza che la letteratura scientifica costantemente attribuisce all’esercizio fisico, alla Combriccola “social” è stata aggiunta a completamento una parte Fitness, che ha avuto una risposta ancora più entusiasta dai partecipanti.

I risultati tangibili ottenuti da questo progetto in termini di miglioramento della qualità di vita, delle prestazioni cognitive e del tono dell’umore, hanno fatto aumentare le richieste di partecipazione al gruppo soprattutto dalla zona ostrense, fino a farci decidere finalmente di far partire LA COMBRICCOLA OSTRENSE!

Grazie alla sensibilità e disponibilità del Comune di Ostra, la Combriccola potrà incontrarsi al circolo ACLI Falco per la parte “social” e alla palestra comunale per quella “fitness”.

Al Circolo inoltre si sono già disputate Le Olimpiadi della Combriccola lo scorso luglio e La Serata di Ballo della Combriccola questo novembre: quasi 50 persone riunite in sorrisi, musica, pizza, balli e sfide avvincenti, un’esplosione di vita e vitalità!

Invitiamo quindi la popolazione ostrense a provare, per scoprire che il gruppo è lo spazio perfetto per ritrovare il benessere, non solo perché allontana tristezza e solitudine, ma anche perché in un gruppo in cui tutti hanno qualche acciacco, gli acciacchi smettono semplicemente di essere problemi.

Vi aspettiamo allora e per ogni informazione si potrà fare riferimento alla Dott.ssa Manuela Rinaldi e alla pagina Facebook La Combriccola.

Martina Bora

Da

La Combriccola

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!