Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ostra presentazione del “Dizionario biografico delle Marchigiane 1815-2018”

Sabato 21 dicembre, alle ore 18.00, nei locali della Biblioteca Comunale

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Piazza dei Martiri a Ostra

Comunale sarà presentato il volume “Dizionario biografico delle Marchigiane 1815-2018”, in occasione della terza edizione dell’opera.

Saranno presenti i curatori Lidia Pupilli, PhD in Storia dell’età contemporanea, e Marco Severini, docente di Storia dell’Italia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, e rispettivamente vice-presidente e presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia.

La ricerca storica si è avvalsa della collaborazione di oltre quaranta studiosi e studiose (tra cui anche un’ inglese e una statunitense) ed ha richiesto più di due anni di lavoro. L’unica regione italiana, che si era impegnata in un’opera simile, è la Lombardia, con un progetto curato nel 1995 da Rachele Farina.

Nel Dizionario vengono ricostruite le vite di oltre 330 marchigiane, che hanno lasciato un’impronta evidente e profonda nella memoria collettiva del nostro territorio. L’idea che ha guidato i due storici, curatori del volume, è stata di dedicare uno spazio non soltanto alle donne “ricche e famose”, ma anche a tutte le donne “normali”, che senza questa attenzione lungimirante non avrebbero trovato cittadinanza nella storia ufficiale.

Quindi, sfogliando le pagine del volume, sarà interessante e coinvolgente incontrare e conoscere camiciaie, sigaraie, contadine, donne del mare e della campagna, ma anche la cercatrice d’oro, la patriota, la pittrice, l’attrice, accanto alle “prime donne”: la prima votante, la prima avvocata, la prima sindaca, la prima medico-condotta, le proto-elettrici del 1906, una delle 21 costituenti.

È una storia diversa da quella di cui si occupano i manuali scolastici e accademici, ma non meno importante, che testimonia come in ogni passaggio storico la presenza coraggiosa delle donne sia stata determinante e abbia sempre lasciato un segno.

Tra le donne biografate anche cittadine di Ostra e della provincia di Ancona. Il volume è stato presentato alla 31° edizione del Salone del Libro di Torino.

Comune di Ostra
Pubblicato Venerdì 20 dicembre, 2019 
alle ore 11:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!