Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: esenzione tassa occupazione suolo pubblico per l’anno 2020, anche per nuovi spazi.

Quota annuale scuola infanzia al via i rimborsi o gli sconti per il prossimo anno scolastico

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
Alessandro Pellegrini

L’Amministrazione di Trecastelli, in questo particolare cotesto economico di difficoltà, ha approvato due provvedimenti al fine di sostenere le attività economiche e i cittadini di Trecastelli.
A seguito dell’anticipata conclusione delle attività scolastiche causata dall’emergenza coronavirus, si provvederà a rideterminare la tariffa della quota annuale dei servizi integrativi della scuola dell’infanzia.

In particolare, la predetta tariffa sarà ridotta in relazione ai giorni di mancata erogazione del servizio e poiché il pagamento è stato effettuato entro gennaio 2020, l’importo, pari alla riduzione da applicarsi, verrà automaticamente scontato dalla tariffa del servizio relativa all’anno scolastico 2020/2021. In alternativa, qualora l’utente ritenga preferibile il rimborso (per termine del ciclo scolastico di riferimento o per qualsiasi altra motivazione), l’importo della riduzione verrà direttamente restituita, a seguito di presentazione di apposita domanda.

E’ intenzione dell’Amministrazione inoltre rideterminare e rimborsare anche le tariffe del trasporto scolastico, ma per questo particolare servizio, in considerazione della tipologia di concessione in corso e dell’attuale quadro normativo, è richiesto un diverso percorso amministrativo che gli uffici comunali stanno al momento analizzando.

Si precisa che con riferimento ai buoni pasto della scuola e del centro dell’infanzia, l’attuale sistema di pagamento e prenotazione consente il blocco dei pagamenti e ciascun utente ha visto congelato il proprio eventuale credito collegato ai buoni pasto acquistati, utilizzabile per il prossimo anno scolastico. Anche in questo caso, qualora l’utente non fosse più interessato al servizio mensa, l’importo del credito relativo ai buoni pasto acquistati verrà restituito con rimborso diretto, a seguito di presentazione di apposita domanda.

In tema di COSAP, al fine di evitare alle attività commerciali che svolgono l’attività di somministrazione di alimenti e bevande il pagamento di un tributo nei mesi di sospensione dell’attività e concedere inoltre un’agevolazione nei mesi successivi dove si presume un’operatività limitata, l’Amministrazione intende, per l’intero anno 2020, esentarle dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico degli spazi già concessi.

Ulteriormente, al fine di favorire la riapertura delle predette attività che si troveranno ad operare nel rispetto delle nuove norme relative al distanziamento sociale, si intende concedere l’esenzione dalla tassa di occupazione del suolo pubblico anche per gli ulteriori spazi che dovessero necessitare a tali imprese, previa valutazione tecnica degli uffici competenti.

Infine, si comunica che è intenzione dell’Amministrazione estendere l’esenzione dal pagamento della Cosap per l’anno 2020 anche a tutti gli operatori mercatali, sia titolari di concessione di posteggio, sia ai venditori che si presentano alla “spunta” dei posteggi liberi.

Si informa che i modelli di richiesta, da utilizzarsi esclusivamente nel caso di richiesta di rimborso dei servizi integrativi della scuola dell’infanzia (poiché in caso di scelta dello sconto per l’anno scolastico successivo vi sarà un accreditato in automatico) e tutte le informazioni circa le modalità di presentazione della domanda sono disponibili nel sito internet del Comune all’indirizzo: http://www.comune.trecastelli.an.it/c042050/po/mostra_news.php?id=960&area=H

Comune di Trecastelli
Pubblicato Venerdì 15 maggio, 2020 
alle ore 8:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!