Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Una Festa importante per il Combusta Revixi

Sabato 1 agosto abbiamo finalmente potuto festeggiare e ricordare i nostri primi quarant'anni di attività,

Combusta Revixi di Corinaldo

Sabato 1 agosto abbiamo finalmente potuto festeggiare e ricordare i nostri primi quarant’anni di attività, dalle origini sino ai giorni nostri.

Abbiamo iniziato in Piazza del Cassero, luogo principale, dove esibizioni e spettacoli vengono realizzati da tanti anni in occasione della “Contesa del Pozzo della Polenta”, simbolicamente nel tardo pomeriggio abbiamo scoperto una targa monumentale in pietra, a ricordo perenne delle nostre attività, tradizioni, un “testimone di pietra” dedicato a tutti i giovani corinaldesi, che nel corso dei decenni si sono impegnati nella nostra Comunità.

La cerimonia della scopertura della targa è avvenuta alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo, del Sindaco di Corinaldo Matteo Principi, dell’Assesore alla Cultura Giorgia Fabri, del Vice Presidente del Club dei Borghi più Belli d’Italia nonchè Vice Presidente della Proloco Livio Scattolini, del Presidente dell’Associazione Pozzo della Polenta Federico Genga; a fare gli onori di casa è stata giustamente la Presidente del “Combusta Revixi” Lorenza Giacomelli, insieme a tutti gli appartenenti del Gruppo Storico.

Le autorità sono univocamente convenute sull’importanza sociale e culturale del nostro Gruppo Storico, che oltre ad accompagnare eventi e manifestazioni cittadine, grazie alle decine di esibizioni e spettacoli realizzati ogni anno, in Italia e all’estero, sono un importante “biglietto da visita” per la Città di Corinaldo.

Ovviamente a seguire non è mancato lo spazio all’enogastronomia e musica, in Piazza San Pietro, dove cittadini e turisti hanno potuto gustare le pietanze della taverna del cedro e ascoltare il concerto della band “Secondo Tempo”, il tutto rispettando le norme anti-covid in vigore.

Siamo molto soddisfatti di questa manifestazione, soprattutto perché impensabile da realizzare solo fino a qualche settimana fa, un evento che abbiamo fortemente desiderato e voluto; è stata una serata nel segno dell’amicizia, della tradizione, ben riuscita, nonostante tutte le precauzioni e controlli che per forza di cose abbiamo dovuto prevedere e affrontare.

Un Enorme Grazie, a tutte la autorità intervenute, ai ragazzi e familiari che ci hanno aiutato e a tutti i cittadini e turisti, che sono venuti a trascorrere qualche ora in serenità insieme a noi.
Vi invitiamo a seguire le nostre attività visitando il portale del gruppo storico, sempre in costante aggiornamento: www.gruppostoricocorinaldo.it

Francesco Spallacci

Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!