Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Casinò online: un mondo in continua espansione

Nel 2019 le giocate al netto delle vincite pagate hanno superato quota 22,4 miliardi

1.272 Letture
commenti
Roulette, casinò, gioco d'azzardo

Negli ultimi anni, il panorama legato ai casinò online ha esteso sempre di più la propria offerta e il proprio bacino di pubblico, trasformandosi in un’industria sempre più redditizia dal punto di vista economico, con un giro d’affari che sfiora i 100 miliardi di euro.

Nel 2019, infatti, le giocate al netto delle vincite pagate hanno superato quota 22,4 miliardi, mentre la spesa è aumentata ben del 17% rispetto all’anno precedente, andando a superare gli 800 milioni di euro. Non solo: l’evoluzione dei giochi ha fatto sì che attualmente gli utenti possano approfittare di una vastissima serie di opzioni che nulla hanno da invidiare alle sale da gioco tradizionali.

Il panorama dei casinò online, legali in Italia dal 2007, è molto vasto ma altamente regolato: la lista dei portali riconosciuti dall’AAMS, l’Ente statale che regola la gestione del gioco pubblico, è incostante aggiornamento sin dal 2011, anno della sua istituzione, e supera attualmente le 200 unità. Per poter entrare a farne parte, i gestori dei singoli siti web devono soddisfare una serie di requisiti di garanzia e sicurezza, come ad esempio quelli relativi alle connessioni e alle transazioni, che, se rispettati, danno diritto a una vera e propria “licenza” per poter operare in modo trasparente e legittimo. In un mondo dalla dimensione esclusivamente virtuale come quello dei casinò online, è molto importante permettere all’utente di giocare in maniera affidabile e priva di rischi, eliminando alla radice ogni possibilità di truffa o problematiche legate alla performance della piattaforma web utilizzata. Gli strumenti per farlo sono molti, come ad esempio la presenza di un supporto clienti continuo e debitamente preparato, e non è raro che i gestori dei casinò online scelgano di affiancare alla licenza nazionale una serie di certificazioni dedicate rilasciate da enti esteri. Per questo, sono sempre di più i siti web specializzati che offrono recensioni o introduzioni alle offerte dei principali portali: si tratta di un’ottima introduzione al panorama dei casinò online in Italia che consente inoltre di stare alla larga da eventuali truffe o pagine non autorizzate e verificate dall’AAMS.

Anche se l’83% degli utenti predilige ancora grandi classici come la slot machine, sono sempre di più i portali che si concentrano su una serie eterogenea di giochi e formule, come ad esempio quella offerta da NetBet roulette online, che permette di giocare alla roulette, al blackjack o al common draw blackjack con croupier dal vivo. Il casinò live è infatti uno dei più interessanti sviluppi nati nel corso dell’espansione di questa industria e consente, grazie a una tecnologia all’avanguardia e a un team di specialisti attivo in tempo reale, di rendere unica l’intera esperienza di gioco, anche grazie alle molteplici inquadrature e alla resa fedele che riproduce in tutto e per tutto l’esperienza “sul posto”. Per l’utente, sarà infatti possibile giocare e divertirsi come se si trovasse effettivamente nella sala di un casinò tradizionale, senza però dover lasciare il salotto di casa. In poche parole, grazie alla novità dei casinò online il gioco diventa ancora più a portata di mano, anzi, di clic: semplice, vero?

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!