Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il Comune di Serra de’ Conti investe su offerta formativa delle giovani generazioni

"Scuola Istituzione fondamentale, con la Famiglia, per formazione e completo sviluppo psicologico, fisico e sociale dei cittadini"

Il paese di Serra de' Conti

E’ convinzione dell’Amministrazione Comunale di Serra de’ Conti che la Scuola rappresenti l’Istituzione fondamentale dello Stato, insieme alla Famiglia, per la formazione e il completo sviluppo psicologico, fisico e sociale dei cittadini.

L’investire sulla Scuola è esplicitato anche dal finanziamento totale, iniziato da parecchi anni, del progetto di “Screening grafologico” rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, ai loro genitori ed insegnanti.

Nell’anno scolastico 2020/2021, poiché in autunno è pervenuta la richiesta di attivazione del progetto soltanto dalla Scuola dell’Infanzia, è stato avviato nel plesso “Il Girotondo” il progetto di screening grafologico diretto ai bambini e alle loro famiglie con il pieno e impegnativo coinvolgimento delle insegnanti.

L’Amministrazione comunale ha stanziato i fondi per permettere lo svolgimento del progetto in buona parte all’interno della Scuola, durante l’orario destinato alla didattica. Le insegnanti e le famiglie, infatti, ritengono che questo percorso sia di altissima importanza per la formazione degli alunni supportando gli attori della formazione (insegnanti e genitori) ad intervenire in maniera mirata sulle potenzialità ed eventuali criticità dei piccoli.
In questa difficilissima epoca, caratterizzata da mutamenti culturali, da difficoltà nei rapporti interpersonali e da perdita dei riferimenti sociali e morali, è essenziale alimentare il prezioso rapporto tra Scuola, Famiglia e Istituzioni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!