Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN)

Uscito un altro volume sulla storia di Ostra

Ancora centinaia di immagini per raccontare la vita del Paese

Ostra, una storia per immagini

Con un largo anticipo sulle previsioni è uscito il terzo volume: Ostra: una storia per immagini.

L’iniziativa, accolta con entusiasmo dal grande pubblico, ha fatto rivedere il piano editoriale dell’autore, anticipando e aggiungendo alla collezione un ulteriore quarto volume dedicato in modo specifico alle Chiese di Ostra, ai tesori e alle opere d’arte in esse custodite. Ma ciò sarà il lavoro previsto per l’anno avvenire.
Tornando al presente, si conclude la trilogia. Il viaggio intrapreso, un poi di anni fa, ha consentito di conoscere e scoprire aspetti inediti della Città, facendoci percepire quanto accaduto attraverso l’obbiettivo di una macchina fotografica. Le storie di ieri dei singoli avvenimenti, monumenti, palazzi, chiese, associazioni, folclore e quant’altro si sono intrecciate tra loro e ci permettono di comprendere l’oggi per meglio progettare il domani. È bello riscoprire il dialogo tra immagine e parole. Alle 1108 immagini già pubblicate oggi se ne sono aggiungono altre 546 per un totale di 1.654. Ecco allora che ritornano in vita le manifestazioni di piazza, con le opere liriche, i giochi di strada, il carnevale, le varie feste dell’uva e della fava, il maggio Ostrense, la contesa della goccia d’oro, le antiche e moderne associazioni ricreative, culturali e d’arma con gli avvenimenti sportivi più importanti, le curiosità, come l’olmo bello, Ostra sul grande schermo e/o i passaggi di Ostrensi sui programmi nazionali, il gemellaggio, l’evento del passaggio delle cicogne, la neve, le alluvioni, la cucina con la trattoria la Vittoria e il ristorante la Cantinella, le tipografie storiche e moderne e, per finire, il rito funebre e la speranza della Resurrezione con il quadro di Marina Donati in trasparenza sul risguardo interno della copertina finale.

“Quanti vecchi e nuovi amici, conclude l’autore, ho incontrato durante questa ricerca! Quante foto, quanti suggerimenti,quante segnalazioni e consigli: un grazie di cuore, Barchiesi, lo riserva a tutti gli Ostrensi. In modo particolare agli amici di viaggio: ai Professori Bruno Morbidelli e Giovanni Ricciotti, che con i loro consigli disinteressati hanno accompagnato la ricerca, e alla fototecnica Dorando e Diego Ubaldi, che ha contribuito alla buona riuscita di questo terzo e non ultimo catalogo”.

Pubblicato Venerdì 30 aprile, 2021 
alle ore 9:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni