Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra si prepara alla Festa dei Nonni

Appuntamento per il 26 luglio in Basilica

Gelateria Pinguino - Gelato artigianale, american bar - Cesano di Senigallia

Il 26 luglio torna puntuale la festa dei nonni. In questa data la chiesa festeggia Sant’Anna, madre di Maria e moglie di San Gioacchino. I due genitori non vengono mai nominati nei quattro vangeli; la loro storia fu narrata per la prima volta negli apocrifi, nel Protovangelo di Giacomo e nel Vangelo dello pseudo-Matteo, per poi arricchirsi di dettagli agiografici nel corso dei secoli, fino alla Legenda Aurea di Jacopo da Varagine.

Nel 1584 Papa Gregorio XIII estese la festa a tutta la chiesa cattolica, preceduta da una Novena che inizia il 17 luglio. Da questa data la Chiesa di Ostra ha esposto, presso la centralissima chiesa dei Santi Francesco e Lucia, il quadro di Sant’Anna così che i fedeli possano giornalmente fargli visita e recitare le preghiere.

In contemporanea presso la Basilica di Santa Croce è esposta la statua della Santa, opera di Giuseppe Stuflesser, scultore e costruttore di Ortisei (BZ), realizzata nel 1966. La Festa si concluderà il 26 luglio con la solenne celebrazione Eucaristica e della Festa dei Nonni.

di Giancarlo Barchiesi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!