Ostra si prepara alla Festa dei Nonni
Appuntamento per il 26 luglio in Basilica
Il 26 luglio torna puntuale la festa dei nonni. In questa data la chiesa festeggia Sant’Anna, madre di Maria e moglie di San Gioacchino. I due genitori non vengono mai nominati nei quattro vangeli; la loro storia fu narrata per la prima volta negli apocrifi, nel Protovangelo di Giacomo e nel Vangelo dello pseudo-Matteo, per poi arricchirsi di dettagli agiografici nel corso dei secoli, fino alla Legenda Aurea di Jacopo da Varagine.
Nel 1584 Papa Gregorio XIII estese la festa a tutta la chiesa cattolica, preceduta da una Novena che inizia il 17 luglio. Da questa data la Chiesa di Ostra ha esposto, presso la centralissima chiesa dei Santi Francesco e Lucia, il quadro di Sant’Anna così che i fedeli possano giornalmente fargli visita e recitare le preghiere.
In contemporanea presso la Basilica di Santa Croce è esposta la statua della Santa, opera di Giuseppe Stuflesser, scultore e costruttore di Ortisei (BZ), realizzata nel 1966. La Festa si concluderà il 26 luglio con la solenne celebrazione Eucaristica e della Festa dei Nonni.
di Giancarlo Barchiesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!