Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia

Al Villino Romualdo di Trecastelli la presentazione del libro di Anna Pia Giansanti

"Lady Elisabeth Wesbeth Holland. Regina d'Europa", la storia di una giovane donna del Settecento tratta dal suo diario

Presentazione del libro "Lady Elisabeth Holland. Regina d'Europa"

In occasione di LIBRI PER TUTTI – Mini rassegna di lettura, giovedì 5 agosto 2021, alle ore 21, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli la presentazione del libro di Anna Pia Giansanti Lady Elisabeth Wesbeth Holland. Regina d’Europa (Ventura Edizioni).

Dopo i saluti istituzionali interverranno all’incontro l’autrice Anna Pia Giansanti, Fiorella Biocchi, docente di Lingua e letteratura inglese e Catia Ventura, editrice del libro.

Il volume è stato scritto da Anna Pia Giansanti, professoressa e storica dell’arte, lo scorso 2020, durante il periodo del lockdown, quando la Giansanti è venuta a conoscenza del diario di Lady Elisabeth Webster Holland, personaggio molto noto in Inghilterra, ma poco conosciuto in Italia.

Il libro racconta l’avvincente storia di questa affascinante figura femminile, tratta dal suo diario e dagli scritti di coloro che la conobbero. Pensieri, ricordi, amori, sofferenze e mistero, creano un intrigante ed enigmatico ritratto di questa giovane Lady del Settecento che, in viaggio per l’Europa, si ferma in Italia, affascinata dalle bellezze naturali, dalle opere d’arte e dal calore della gente.

A Firenze incontra l’amore, ma è legata ad un matrimonio di convenienza ed ha tre figli piccoli così che, per vivere il suo amore, inventa un macabro stratagemma. Saranno giorni difficili ma, dopo aver affrontato lo scandalo ed un lungo processo, Elisabeth saprà ricostruire la sua vita e, da donna felice e innamorata, diventerà regina di Holland House, il salotto londinese che divenne, grazie a lei, “La Casa d’Europa”.

Ospitò intellettuali ed artisti, politici e scienziati, anche italiani, tutti ammaliati dalla “Minerva di Holland House” il cui potere fu tanto grande che per molti anni fu ritenuta “l’unico monarca veramente indiscusso in Europa”.

La presentazione di Lady Elisabeth Wesbeth Holland. Regina d’Europa è promossa dalla Città di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale. La partecipazione è a ingresso libero e il pubblico potrà accedere secondo le modalità previste dalla normativa vigente e in numero contingentato

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!