Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara: grande partecipazione all’incontro sui rifiuti

Bidoni per la raccolta differenziataNell’incontro svoltosi il 2 ottobre scorso è stato fatto il punto della situazione sulla gestione dei rifiuti nel territorio comunale ed è stata data comunicazione di importanti novità. All’assemblea pubblica la cittadinanza ha partecipato numerosa e con l’evidente volontà di collaborare a migliorare il servizio di raccoltadifferenziata dei rifiuti.
 

Introdotta dal sindaco Serrani, la Dott.ssa Filonzi – direttrice del CIR33 – ha confermato che nel territorio di Barbara la raccolta differenziata è in media del 55% mensile, ma che a questo punto c’è bisogno di un’evoluzione. 

Il Comune ha già fatto richiesta al CIR33 di effettuare il passaggio da tassa a tariffa per quanto riguarda il pagamento dei tributi sui rifiuti: questo vuol dire, che quando questo passaggio sarà attivato, ogni nucleo familiare pagherà in base alla propria quantità di rifiuti indifferenziati prodotti. Anche per questo motivo, e nel proprio interesse, si richiede una maggiore attenzione nel differenziare bene, in modo da ridurre proprio la quantità dell’indifferenziato su cui si andranno a pagare i tributi.

Un’altra richiesta da parte del Comune, già inoltrata al CIR33 e sulla base della precedente, è quella di ampliare il servizio di raccolta porta a porta anche nelle cosiddette aree vaste, cioè le zone di campagna, e di dotare anche i condomini di bidoni per ogni nucleo familiare: solo così, con ogni bidone assegnato e registrato ad una specifica famiglia, sarà possibile applicare equamente la tariffa sui rifiuti.

Anche la richiesta di poter usufruire degli ispettori ambientali sarà presto accolta: gli ispettori contribuiranno al controllo delle varie isole ecologiche e dei rifiuti che vi vengono conferiti, risalendo eventualmente a chi non conferisce in maniera adeguata e segnalando al Vigile Urbano eventuali illeciti sui quali prendere provvedimenti. 

Una novità  importante è che il tetrapak, contenitore abituale di latte, succhi di frutta e alcuni vini, puòessere conferito insieme alla carta: dal punto di vista tecnico sono stati trovati sistemi per riciclarlo insieme a carta e cartone. Va quindi conferito nel bidone bianco, pulito e schiacciato per ridurre il volume ed occupare meno spazio: questa riduzione in volume consentirà alle ditte di trasporto di effettuare viaggi a pieno carico, contribuendo a ridurre spese di trasporto e traffico.

La Dott.ssa Filonzi ha inoltre esortato ad eliminare i sacchetti di plastica per il conferimento dell’organico: vanno usati quelli in mater-bi, materiale biodegradabile, e possono essere richiesti gratuitamente presso lo stesso sportello informativo del CIR33 (aperto il 1° e 3° martedì del mese, dalle 8:30 alle 12:30, presso il Comune). Contribuire a fare la raccolta differenziata vuol dire anche preoccuparsi di creare meno rifiuti all’origine, il che vuol dire avere sicuramente meno rifiuti da differenziare in seguito: ad esempio, fare attenzione a ridurre gli imballaggi spesso inutili dei prodotti che compriamo. Il CIR33, comunque, organizzerà presto una campagna informativa porta a porta, per spiegare e risolvere in maniera adeguata i dubbi dei cittadini. 

Il vicesindaco di Serra de’ Conti, Pieramelio Baldelli, ha quindi dimostrato l’utilità del porta a porta nel suo comune: contribuisce a migliorare la qualità dei rifiuti differenziati e a ridurre notevolmente i rifiuti conferiti in discarica. Questo vuol dire che una discarica può durare qualche anno in più prima di crearne un’altra. 

Infine, Chiacchiarini Dalmazio ha illustrato il funzionamento del Centro Ambiente “L’Alligatore” di Serra de’ Conti, di cui è responsabile tecnico. Infatti, il Comune di Barbara è convenzionato dallo scorso anno con il Centro Ambiente, nel quale è possibile conferire diverse tipologie di rifiuti, come oli esausti ed elettrodomestici non più funzionanti. Nel regolamento della convenzione sono elencati i rifiuti che i cittadini di Barbara possono conferire all’Alligatore, e tale regolamento è disponibile presso il Comune di Barbara (Ufficio Tecnico), presso lo sportello informativo del CIR33, e scaricabile dal sito Internet comunale www.comune.barbara.an.it (alla sezione Comune – Regolamenti).

Per determinati tipi di rifiuti conferiti al Centro Ambiente viene inoltre assegnato un “punteggio”, che verrà registrato sulla tessera presentata e del quale si terrà conto per calcolare la “tariffa personalizzata”: vanno usate le tessere a nome della persona alla quale vengono inviate le imposte sui rifiuti.

Il Centro Ambiente “L’Alligatore” quindi è un servizio in più, che si aggiunge alle isole ecologiche, e nel quale è presente anche uno spazio per gli oggetti che si possono riusare: nello spazio del “riuso” è possibile depositare e ritirare oggetti di uso comune ancora in buono stato e che possono essere riutilizzati. È possibile il conferimento dei rifiuti al Centro Ambiente “L’Alligatore” solo ai comuni che abbiano sottoscritto la convenzione e che sono, oltre Barbara, Arcevia, Montecarotto e Serra de’ Conti.

dal Comune di Barbara

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 20 ottobre, 2009 
alle ore 14:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!