Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Il Comune di Ostra Vetere non ha più una guida politica. Sindaco e Giunta sono assenti da tempo”

Autonomia per Ostra Vetere' attacca l'attuale amministrazione: "C’è più di qualcosa, che non va”

Municipio, Comune di Ostra Vetere

A dirlo sono i Consiglieri del gruppo ‘Autonomia per Ostra Vetere’ alla luce delle problematiche emerse dal dialogo con numerosi cittadini di Ostra Vetere, nonché dalla visione dell’evidente stato di abbandono in cui versa il Comune e il suo territorio.

Servizi cimiteriali che lasciano a desiderare, compreso il civico cimitero che, nonostante il lavoro encomiabile svolto dal personale addetto, è completamente da rivedere e da risistemare; servizi scolastici organizzati all’ultimo momento, con molteplici e pressanti lamentale da parte delle famiglie degli studenti; strade dissestate, abbandonate e pericolose per la viabilità; tombini e caditoie, che con un po’ di pioggia trabordano d’acqua, creando caos per la circolazione; un servizio di polizia locale inesistente se non fosse per qualche sporadico controllo serale nel centro storico; servizi sanitari annunciati e mai realizzati. Probabilmente, nell’Amministrazione di Ostra Vetere, c’è qualcosa che non va.

Nell’arco degli ultimi anni la dotazione organica del personale ha subito una forte riduzione. Alcuni dipendenti hanno “abbandonato” la loro posizione lavorativa, andandosene per scelta personale o amministrativa; di fatto, andando a sguarnire la macchina comunale e la Giunta non ha neppure pensato di sostituirli o di assumerne dei nuovi. E, adesso, i risultati e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti.

Si ricorre alle associazioni di volontariato, non per sostenere le attività dell’Ente, bensì per colmare inefficienze e mancanze amministrative, ma anche per sopperire al “vuoto” che si è voluto creare. Le stanze del Palazzo comunale appaiono sempre più deserte. Manca il personale, mancano le direttive, manca una visione d’insieme, una strategia e una progettualità, manca una “guida politica”. La Giunta e il Sindaco sono assenti e incapaci politicamente di amministrare il Paese.
Invitiamo, dunque, l’Amministrazione di Ostra Vetere non soltanto ad attenersi alle ultime previsioni di Bilancio da loro stessi approvate, con l’assunzione di nuovo personale, ma anche ad impedire ulteriori fughe di personale qualificato dal nostro Ente, dipendenti preparati, che ringraziamo per il lavoro svolto e che ancora stanno svolgendo. Invitiamo, altresì, la Giunta a ripartire in maniera più equa il “carico di lavoro” fra i dipendenti rimasti, garantendo, almeno, i servizi essenziali ai nostri cittadini.

‘Autonomia per Ostra Vetere’

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 16 settembre, 2021 
alle ore 17:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!