Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Polizza Smart Life

Il 10 ottobre appuntamento ad Ostra per la presentazione del volume di Paolo Pirani

"Incontri (talvolta) brevi ma (sempre) straordinari": una raccolta di storie d'incontri, persone ed emozioni diverse

Presentazione del volume "Incontri (talvolta) brevi ma (sempre) straordinari" di Paolo Pirani

Il Comune di Ostra – Assessorato alla cultura ha promosso la presentazione del volume “Incontri (talvolta) brevi ma (sempre) straordinari” di Paolo Pirani, operatore culturale e teatrale, laureatosi al DAMS di Bologna con il regista Luigi Squarzina e l’antropologo Piero Camporesi.

Già dirigente dell’ufficio cultura e turismo del Comune di Corinaldo, ha curato la programmazione del riaperto teatro Goldoni con il circuito distributivo regionale dell’Amat (Associazione marchigiana delle attività teatrali) e la collaborazione di Tearo Time – produzione spettacoli. Ha tenuto corsi di animazione per studenti eb. insegnanti e pubblicato per Armando, Ventura edizioni e Pagine.

Parallelamente all’attività di messa in scena di teatro di poesia, teatrodanza, prosa tradizionale, con una puntata nell’opera buffa del ‘700 (da Pergolesi a Cimarosa, da Salieri a Mozart), ha parallelamente coltivato e praticato l’esercizio della scrittura, in versi e in prosa, che ama più realisticamente definire “sfoghi dell’anima” e “terapia del vivere”.

Un volume di “incontri”, o forse meglio il racconto di incontri di tipo diverso e con persone, emozioni, invenzioni frequentate per breve o lungo tempo; un attimo una vita.

Incontri per l’appunto talvolta brevi ma sempre straordinari perché, come riporta la presentazione del volume stesso, “Originali, dunque unici, essendo accaduti a me e a nessun altro. Come del resto unici e pertanto originali sono quelli che accadono a ciascuno di noi”.

Anche il titolo del volume è programmatico, parafrasando “Racconti brevi e straordinari” dell’immenso Jeorge L. Borges che incrocia magistralmente storie e invenzioni di fatti e personaggi “incontrati” nel suo creativo vagabondare tra i miti dell’Oriente e la fabulistica occidentale.

La presentazione, partecipata dalle Autorità cittadine, avrà luogo nella Sala delle Lance di Ostra (V.lo Gherardi), domenica 10 ottobre 2021, alle ore 18,00, volutamente organizzata in presenza di una mostra personale di Andrea Crostelli che è proprio (come persona e come produzione artistica) uno degli “incontri” occorsi all’Autore.

Si accede nel rispetto delle misure anti-Covid 19, per cui la prenotazione per la partecipazione può essere effettuata al numero telefonico 071.7980606 int.425, dal lunedì al venerdì, in orario di ufficio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!