Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN)

Ancora 400 i cani presenti nell’allevamento di Trecastelli sequestrato a inizio 2021

I volontari di Amici Animali ODV di Osimo raccontano il loro impegno a favore degli animali

1.610 Letture
commenti
Volontari Amici Animali ODV presso allevamento sequestrato a Trecastelli

Va avanti da mesi l’impegno di associazioni animaliste di volontariato a favore degli operatori, ma soprattutto di cani e gatti presenti dentro (e fuori) l’allevamento di Trecastelli che a gennaio 2021 ha subìto il sequestro della propria struttura, episodio per il quale anche i gestori avevano diffuso la loro versione dei fatti, all’interno della quale si è sviluppata tra gli animali un’epidemia di brucellosi canina, che ancora non è rientrata.

I cani tuttora presenti all’interno dell’allevamento, per i quali molte persone si sono mobilitate, interessandosi anche per la loro adozione, sono ancora “bloccati” a Trecastelli proprio perchè infettati dal batterio e in attesa di guarire. Altri cani, per i quali l’infezione si è risolta, sono stati spostati in altra struttura, in cui vengono nuovamente testati in attesa di adozione: devono infatti risultare per due volte negativi, prima di essere considerati adottabili, e i tempi di attesa della risposta di ogni test è di quasi un mese e mezzo.

Nel frattempo, i mesi passano e le difficoltà nell’allevamento di Trecastelli restano. Proprio per questo, sottolineavamo, l’aiuto di associazioni di volontariato sta facendo molto per alleviare il lavoro anche degli operatori, impegnati nella gestione, a quanto raccontano su un post diffuso su Facebook, i volontari di Amici Animali ODV di Osimo, che stanno inoltre aggiornando un diario on-line sul loro sito internet, in cui si trovano tutte le informazioni per chi vuole dare una mano, anche con donazioni.

Qui di seguito il racconto dell’attività dei volontari di sabato 27 novembre.

Sabato 27 novembre si parte per Trecastelli, circa un’ora per andare e un’altra per tornare.

L’auto carica di tante cose che servono ai canetti dell’allevamento e alla colonia di gatti bellissimi che da diverso tempo si è insediata lì fuori.

Cuscinoni, cuccette, tappetini assorbenti, crocchette e umido per gatti, umido per cani, disinfettante, forbicine, taglia unghie, palette, secchi, scope, coperte, piles, giornali, sdraiette, ciotole varie.

Un aiuto, quello di noi volontari, per gli operatori che ogni giorno in due turni si occupano dei 400 cani che attualmente si trovano all’allevamento sequestrato di Trecastelli.

Sono quelli positivi, che per ora non potranno essere dati in adozione.

Foto scattate da Amici Animali ODV presso allevamento sequestrato a TrecastelliFoto scattate da Amici Animali ODV presso allevamento sequestrato a TrecastelliVolontari Amici Animali ODV presso allevamento sequestrato a Trecastelli

Il tempo a disposizione per i volontari è sempre poco in confronto a quanti sono loro, tutti desiderano una carezza, una coccola. Due Barboncini li abbiamo tosati, lavati bene e messo un bel cappottino. Finalmente puliti e al caldo.

La nostra speranza è che si potrà in un prossimo futuro trovare una cura per tutti loro e che un giorno si potranno dare in adozione.

Nel frattempo continueremo a seguirli e a portare su quello che serve, con l’aiuto delle donazioni che riceveremo da chi vorrà darci una mano.
Grazie a tutti.

Associazione Amici Animali ODV

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!