Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Ostra Vetere concerto lirico del soprano Patrizia Biccirè con il pianista Marco Belluzzi

Masterclass Internazionale di Canto in occasione del terzo appuntamento del Montesaxnovo Festival "Winter Edition"

Car Multiservice - I chirurghi della tua auto - Centro servizi per auto a Senigallia
Patrizia Bicciré

Sarà il celebre soprano Patrizia Biccirè ad esibirsi a Ostra Vetere in occasione del terzo appuntamento del Montesaxnovo Festival “Winter Edition” previsto per sabato 8 gennaio alle ore 21 nella suggestiva sala della Pinacoteca del Polo Museale di Ostra Vetere, manifestazione voluta dall’Associazione Culturale Lemuse che rientra tra le attività del Marche Festival, che porta l’eccellenza della musica classica dalle grandi sale e teatri del mondo nell’entroterra marchigiano.


Marco BelluzziInsieme a Patrizia Biccirè sarà M° Marco Belluzzi, pianista, compositore e direttore d’orchestra, grande esperto del repertorio lirico, che vanta collaborazioni internazionali.

L’evento assume anche grande valore didattico grazie alla presenza di un folto numero di allievi, intervenuti dall’Italia e dall’estero, Carlotta Missiroli, Sayuri Minami, Laura Tomasucci, Yui Mochizuki, Li Yiqing, Zhang Yalun, Yukio Karita, che si esibiranno insieme ai docenti in arie d’opera e brani di insieme tratti da “La clemenza di Tito” e “Le nozze di Figaro” di Mozart, “Elisir D’Armor” di Gaetano Donizetti, “Pescatori di Perle” di Georges Bizet, “Il Flaminio” di Pergolesi “The Rake’s Progress” di Stravinsky.

La presentazione dei brani e degli artisti è affidata a Elena Cervigni.

Il concerto rappresenta il terzo evento del Montesaxnovo Festival “Winter edition”, un ricco cartellone che si articola in concerti e masterclass, dal 13 novembre al 16 gennaio. Tra gli obiettivi del Festival sono la valorizzazione del territorio dell’entroterra delle Marche, ricco di bellezze architettoniche e paesaggistiche di cui la splendida pinacoteca del Polo Museale di Ostra Vetere ne è un esempio.

Il Festival rappresenta inoltre un traguardo significativo che premia tutti coloro che compartecipano a sostengono l’iniziativa: il Comune di Ostra Vetere, la Regione Marche, la BCC di Ostra Vetere.

Degna di nota è la sede scelta per le manifestazioni, la spettacolare sala della Pinacoteca del Polo Museale di Ostra Vetere, un autentico gioiello che raccoglie una ricchissima collezione d’arte pittorica con capolavori del XVII e XVIII secolo tra cui una grande tela rappresentante Cristo e San Pietro sul lago di Tiberiade, attribuito a Cristoforo Roncalli detto il Pomarancio. Inoltre due formelle in terracotta policroma raffiguranti una Natività ed una Deposizione del XV secolo e la straordinaria collezione della biblioteca benedettina nella sala adiacente la pinacoteca, infine la raccolta dei beni archeologici provenienti dagli scavi della città romana di Ostra, tutto visibile e accessibile al pubblico che interverrà al concerto.

Info e Biglietti

I biglietti saranno disponibili prima del concerto, direttamente all’ingresso del Polo Museale (piazza Satellico di Ostra Vetere) al prezzo di € 5, con una tariffa speciale di € 2 per gli studenti. Info lemusefestival@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!