Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

BCC di Ostra e Morro d’Alba, eccellenza del Credito Cooperativo nazionale, continua ad investire nel territorio

A breve l'apertura di due nuove Filiali a Marzocca di Senigallia e Monsano

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Sussidi alla famiglia
Direttivo BCC Ostra e Morro d'Alba

Nonostante il difficile contesto socio-sanitario, ottimo è il risultato dell’esercizio 2021 della BCC di Ostra e Morro D’Alba.

Il rafforzato legame con il territorio e le realtà locali, la notevole immagine sociale di cui la nostra BCC gode, i parametri legati all’alto profilo tenuto nel tempo dalla Governance, la competenza e professionalità dei Tecnici, oltre all’adozione di tutte le misure sociali ed economiche anti Covid-19, ci hanno consentito di reggere a questa ondata di precarietà ed incertezza con vigore, continuando a rappresentare un punto di riferimento per i nostri territori e ad assicurare la nostra operosità a beneficio di Soci e Clienti, seppur con modalità necessariamente diverse.

Grazie all’impegno di tutti gli operatori e a una sana e prudente gestione, la Banca ha infatti raggiunto parametri che parlano da sé: il bilancio al 31 dicembre 2021 ha fatto registrare un utile netto di circa 4 milioni di euro ed una capitalizzazione della Banca al 26%, abbondantemente sopra i limiti regolamentari, che pone la nostra BCC tra quelle più virtuose a livello nazionale. Nel dettaglio, sono cresciuti sia il numero dei Soci (passati dai 3.807 di dicembre 2020 ai 4.205 di dicembre 2021) che quello degli indicatori di efficienza, redditività e solvibilità della Banca. Lo stock degli impieghi ha superato la consistenza dei 230 milioni di euro, in crescita di 26 milioni di euro circa rispetto allo scorso anno (+7%), mentre la raccolta diretta ha superato i 320 milioni di euro (+13% rispetto al dato di dicembre 2020). Particolare attenzione, infine, continua ad essere dedicata alla gestione del comparto (opportunamente rafforzato) dei crediti deteriorati dove la Banca, nonostante il perdurare della difficile situazione generale, ha mantenuto comunque molto elevato il grado di copertura dell’intero comparto NPL (al 90%).

Una crescita in controtendenza rispetto a quella delle grandi banche nazionali, che ha portato la Banca di Ostra e Morro d’Alba a ragionare su nuove aperture a breve come quella di una nuova Filiale a Monsano e di un negozio finanziario con relativa cassa automatica H24 a Marzocca per presidiare meglio il nostro territorio e fornire i nostri servizi a quella Clientela che con sempre maggiore interesse e consapevolezza si affida alla nostra comprovata e lungimirante esperienza cooperativa. Perché la mutualità”, sostiene il Direttore Generale della BCC Roberto Crostella, “non è un’astrazione teorica, ma una linea netta di demarcazione nell’operatività delle banche e un atto economicamente rilevante, portatore di benefici concreti per i cittadini e le imprese”.

Guardiamo quindi al futuro con coraggio, speranza e fiducia, certi che valorizzare il bene più importante che abbiamo, il territorio che accoglie le nostre comunità di appartenenza, sia la strada giusta per presentarci consapevoli, forti e coesi a gestire la ripresa, che certo non sarà priva di sfide e ostacoli.

Ci auguriamo che la gente accolga con soddisfazione questa nuova presenza discreta e rassicurante, confidando in quel “logo amico”, conosciuto e apprezzato da tutti, che presto campeggerà anche nelle due “piazze” di Monsano e Marzocca, a servizio e sostegno del benessere della comunità monsanese e marzocchese. Confidiamo nel fatto che l’immagine identificativa della nostra BCC, oltre a trasmettere senso di appartenenza al territorio, richiami l’idea che il futuro, ad oggi incerto e a tratti preoccupante, potrà essere comunque in buone mani. Nelle mani di chi ha radici solide e robuste nel territorio, ma anche particolare sensibilità e attenzione verso le famiglie, le piccole/medie imprese e le nuove generazioni, garantendone l’accompagnamento verso la crescita e la piena realizzazione.

Così la Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba, Paola Petrini: “Ci stiamo muovendo in antitesi rispetto alle policies bancarie di accorpamento ed accentramento cui si adeguano gli altri Istituti di Credito oramai parecchio ridimensionati nel territorio e stiamo dando prova del coraggio che da sempre ha contraddistinto chi, come il nostro Credito Cooperativo, ha retto il confronto con banche dai grandi nomi, uscendone ogni volta a testa alta, sorretto da un fine ultimo più alto della mera funzione creditizia: il perseguimento del benessere dei Soci e lo sviluppo dei territori in cui operano, obiettivo che ci distingue nel panorama bancario e ci inorgoglisce profondamente”.

Si terranno prima dell’estate, speriamo, gli appuntamenti per l’apertura della Filiale di Monsano e del negozio finanziario di Marzocca. In ambedue le occasioni ci farebbe molto piacere un’ampia partecipazione del territorio per festeggiare e brindare insieme a questi nuovi impegni economici, civili e sociali che la Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba può abbracciare, anche grazie alla fiducia dei sempre più numerosi Clienti che sposano i nostri progetti.

E’ proprio grazie alla stima del territorio, infatti, che possiamo progettare una crescita”, riprende la Presidente Petrini,perché più ci si affida alla Banca di comunità, più si investe nella sua presenza al nostro fianco”.

A tale proposito”, conclude il DG Crostella,vorrei salutare ed esprimere la più sincera gratitudine al vero capitale della Banca, i nostri Soci, a chi ci ha già scelto e a chi ci sceglierà, a coloro cioè che, preferendo la nostra Banca, ne sottoscrivono il modello e supportano l’operato, riponendo fiducia nelle nostre scelte e sostenendo così con noi anche il nostro investimento quotidiano nel Welfare Sociale, con un tangibile ritorno per sé e per tutta la collettività“.

Seguiteci, quindi, tenendoVi aggiornati attraverso i nostri canali di comunicazione, per sapere quando si svolgeranno le due inaugurazioni delle Filiali di Monsano e Marzocca.

Noi Vi aspettiamo!

 

B.C.C. di Ostra e Morro d’Alba
Pagina Facebook
Sede
Via Mazzini, 93
60010 Ostra
Tel. 071798931
Fax 07179893227
www.ostra.bcc.it
banca@ostra.bcc.it
AlbaNostra Mutua BCC Ostra e Morro d’Alba
AlbaNostra: Pagina Facebook

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!