Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Al Museo Nori De’ Nobili inaugurata la mostra omaggio a Magdalo Mussio

"Il Punto e la Virgola - Dialogo con le donne artiste della poesia verbo - visiva" sarà visitabile a Trecastelli fino al 19 giugno

Festa dei Folli 2022 - Corinaldo - Crazy Run il 25 aprile alle 15
la mostra Magdalo Mussio Il Punto e la Virgola

Lo scorso 26 marzo 2022 è stata inaugurata al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli, con grande successo di pubblico, la mostra Magdalo Mussio Il Punto e la Virgola – Dialogo con le donne artiste della poesia verbo – visiva, a cura di Paola Ballesi, Stefano Schiavoni, Stefano Verri, in collaborazione con Andrea Balietti e la libreria Catap di Macerata.

L’esposizione, ospitata nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, è l’appuntamento conclusivo del prestigioso progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e realizzato in collaborazione con il Museo Nori De’ Nobili e il MAM – Museo della Mail Art di Montecarotto, che rende omaggio a Magdalo Mussio e alla sua complessità di artista.

La mostra è stata presentata nelle sale dell’esposizione permanente del Museo Nori De’ Nobili, dove l’Assessore alla Cultura Liana Baci ha salutato il pubblico presente e ringraziato la famiglia Mussio e, in particolare, Emma Bellavita e Carlotta Mussio. Subito dopo il Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi Mauro Tarantino ha espresso il suo entusiasmo per il progetto, che ha coinvolto tre luoghi del territorio deputati alla cultura.

Il Direttore del Museo Nori De’ Nobili Stefano Schiavoni ha sottolineato l’importanza del progetto e Paola Ballesi ha parlato della figura di Magdalo Mussio. Hanno fatto omaggio alla mostra il Consigliere Regionale Carlo Ciccioli e il Consigliere Regionale Luca Santarelli, esprimendo stima e ammirazione per la mostra di Mussio e per le opere di Nori De’ Nobili.

Successivamente è stato tagliato il nastro tricolore di fronte all’ingresso del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee e i numerosi visitatori hanno avuto modo di ammirare l’esposizione. La mostra Magdalo Mussio Il Punto e la Virgola – Dialogo con le donne artiste della poesia verbo – visiva sarà visitabile fino al 19 giugno 2022 negli orari di apertura del Museo Nori De’ Nobili. L’ingresso e le visite guidate, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti. Il pubblico potrà accedere alla struttura secondo le modalità previste dalla normativa vigente e in numero contingentato.

Da Museo Nori De’ Nobili

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!