Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, Moni Ovadia presenta “Il conto dell’Ultima Cena”

Moni OvadiaUn ospite specialissimo, Moni Ovadia, ci invita a trascorrere una serata in compagnia della sua irresistibile ironia. Considerato uno dei più prestigiosi e popolari uomini di cultura ed artisti della scena italiana, Ovadia si dedica ad un teatro musicale, ispirato alla cultura yiddish, che ha contribuito a far conoscere e di cui ha dato una lettura contemporanea.
 

E’ unico, nel suo genere, in Italia e in Europa. Il suo pubblico abbraccia tutte le generazioni. Quando sale sul palco, le sue parole diventano narrazione e canto, testimonianza e invito, memoria e conversazione. Martedì 9 febbraio, alle ore 21, ci propone “Il conto dell’Ultima Cena”: un omaggio alla memoria e all’accettazione dell’Altro, ultimo antidoto slow all’intolleranza e al tempo frenetico di oggi. Ovadia ci induce, sorridendo, a guardare al cielo attraverso gli odori e i sapori della terra, per farci assaggiare il gusto di essere dei kasher, ovvero adatti alla nostra dignità di uomini.

Il cibo e la cultura ebraica sono legati da un rapporto complesso, regolato dalle minuziose norme della kasherut. Tra religione e tradizione, storielle  e ricette, Moni Ovadia indaga l’etica ebraica del cibo. Una riflessione in equilibrio tra sacro e terreno, nella migliore tradizione del teatro di Ovadia e dell’umorismo ebraico, che diventa un’occasione per invitare alla tolleranza.

Precisa Ovadia: «Oscilliamo tra due estremi: da un lato il cibo inteso come sopravvivenza, dall’altro il delirio edonistico delle grandi cucine raffinate Ma ciò che dobbiamo recuperare è il valore spirituale del cibo: noi siamo un unicum, anima e corpo, indissolubili. Nutrire l’anima significa nutrire il corpo e viceversa. La spiritualità è ciò che accomuna tutti gli uomini, di qualunque fede essi siano».

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 8 febbraio, 2010 
alle ore 14:24
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!