Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Anconanotizie.it

Ostra, i bambini della scuola primaria realizzano il libro “Gli eroi del bosco”

La 3° A della "Crocioni" ha preso parte al progetto didattico "Il filo delle parole"

Libro "Gli eroi del bosco"

Il mondo dei bambini è un mondo che riesce a contenere grandi informazioni: nella loro fantasia hanno il potere di scrutare con curiosità tutto ciò che li circonda per poi assimilare e rielaborare.

Ne sanno qualcosa le insegnanti della 3^A della scuola primaria “G. Crocioni” di Ostra che attraverso il progetto “Il filo delle parole” sono riuscite a far nascere dalle menti dei loro alunni un’opera unica nel suo genere: un libro scritto dai bambini, illustrato dai bambini ma destinato a tutti.

Il libro “Gli eroi del bosco” è il risultato del lavoro interdisciplinare svolto durante l’anno scolastico.

I bambini e le loro insegnanti, sono stati contenti di regalare alla Biblioteca Comunale di Ostra, alla presenza del Sindaco Federica Fanesi, la loro prima creazione.

Gli alunni hanno proposto una lettura animata costruendo loro stessi un Kamishibai (una forma di narrazione traducibile come “spettacolo teatrale di carta”).

Inoltre, per dare la possibilità a tutti i bambini, anche con difficoltà, di poterlo leggere, è stato prodotto un secondo libro supportato dalla CAA (comunicazione alternativa e aumentativa).

Questa particolare copia è stata donata alla Fondazione A.R.C.A-Biblioteca Speciale di Senigallia, pronto per essere letto e condiviso da tutti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni