Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Si inaugura la mostra “Gisella Meo – dal Modulo alle Squame” a Trecastelli

Sarà esposta al Museo Nori de' Nobili da giovedì 28 luglio

Outride - SUP a prezzi scontati - Outlet Senigallia
Mostra su Gisella Meo a Trecastelli

Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli inaugura giovedì 28 luglio 2022, alle ore 21.30, la mostra Gisella Meo – dal Modulo alle Squame, a cura di Chiara Diamantini e Simona Zava. Il progetto ha il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e si avvale della collaborazione del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia e dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf. 

Nata a Treviso, Gisella Meo dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia inizia ad esporre dalla fine degli anni Cinquanta. L’artista ha partecipato a diverse Biennali di Venezia, tra cui quella del 1978, curata da Mirella Bentivoglio. Nel 1992 ha esposto al MOMA di New York. Il suo libro-oggetto Leviatan attualmente si trova nella Special Collection of rare books del Getty Center for the History of Art and Humanities di Los Angeles e altre opere sono in collezioni pubbliche e private italiane e straniere. E’ presente nel volume “La pittura in Italia – le ultime ricerche” di Enrico Crispolti (Ed. Electa 1994) e nel volume di “Storia dell’Arte Italiana del Novecento” di Giorgio Di Genova (Ed. Bora 2000).

La mostra che si inaugura al Museo di Trecastelli è ospitata nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee e ripercorre tappe significative dell’incessante ricerca di Gisella Meo, protagonista di rilievo internazionale. Tra le opere sono in esposizione Il Cristo Nero, 2013, Aperta 96 e la sequenza fotografica di Square’s Square, 1979, che, dopo la mostra al Museo Nori De’ Nobili, entreranno a far parte delle collezioni del prestigioso Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

L’appuntamento con Gisella Meo – dal Modulo alle Squame è fissato per giovedì 28 luglio, alle ore 21.30. Il vernissage vedrà la presenza dell’artista. L’ingresso e le visite guidate, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.commuseonoridenobili@gmail.com  – www.museonoridenobili.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!