Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento a Serra de’ Conti con lo spettacolo “Barriera Cosmica”

Venerdì 22 luglio alle ore 21.30

Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Immagina, vivi, adesso
Locandina dello spettacolo "Barriera Cosmica"

Barriera Cosmica“ è lo spettacolo che verrà messo in scena dall’Associazione “Ti Tivittori“ presso l’ex Frantoio di Serra de’ Conti alle ore 21,30 di venerdì 22 luglio. “Barriera Cosmica“ è uno spettacolo volto alla sensibilizzazione sul tema della migrazione e dei cambiamenti climatici.

“Il mondo – afferma Jacopo Della Rocca – ha conosciuto una intensa stagione di migrazioni di massa. Troppe volte i governi hanno sancito la clandestinità di questi spostamenti con la scusa del terrorismo o di attacchi mirati al welfare delle nazioni industrializzate, per appropriarsi delle risorse naturali di quei territori. Tali azioni hanno legittimato il controllo di aree geografiche un tempo libere da qualsiasi imposizione, dichiarando guerra a coloro che non potendo rimanere nel loro paese, rischiano la vita in cerca di un luogo che li possa accogliere.

Il quesito entro cui si sviluppa il progetto è il seguente, se la terra intera in seguito a repentini cambiamenti climatici diventasse quindi un luogo inospitale, dove potremmo emigrare? Nel quartiere popolare di Barriera di Milano, a Torino, dove il tema della migrazione gioca un ruolo fondamentale nel dibattito socio-culturale, un gruppo di ragazzi immaginano di fondare la BASA, Barriera Space Agency, al fine di cercare risposta al di fuori del nostro pianeta. Un viaggio intergalattico alla scoperta di nuovi mondi fisici e ‘’interiori’’, alla ricerca della libertà sociale e intellettuale. Un’astronauta viaggia attraverso l’universo affrontando linguaggi legati al mondo della poesia e dell’illustrazione“.

La performance trova nella tecnica del video mapping il linguaggio espressivo prevalente. Una narratrice vestita di luce sarà la guida del viaggio, dietro di sé un telo retroproiettato proporrà i fondali e le illustrazioni parte del percorso narrativo. Lo spettacolo è scritto e diretto da Jacopo Della Rocca; Performance di Lucia Pigliapoco; Motion drawings: Tommaso Pigliapoco; Video e schizzi Giulio Davico; Musiche Togaci Gaudiano. Durata Performance: 60 min. Ingresso libero

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!