Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Martedì 26 luglio si celebra l’anniversario della Liberazione di Ostra

L'iniziativa è organizzata dall'ANPI

Marche Festival Summer 2022 - Bonaventura Bracalente
Anniversario della Liberazione di Ostra

Il 26 luglio 1944 la città di Ostra si liberava dal dominio nazifascista, grazie agli Alleati, al corpo polacco, ai partigiani. La frazione di Vaccarile fu liberata il 3 agosto, dopo duri scontri sostenuti e vinti dai soldati del battaglione “S. Marco” del CIL.

Martedì 26 luglio 2022 l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Ostra ricorda la Liberazione locale e rende omaggio agli uomini e donne chi si spesero per la libertà.

La commemorazione, patrocinata dal Comune di Ostra, prenderà il via alle ore 18:30, al “Cippo”, il luogo dedicato ai tre partigiani ostrensi Pietro Brutti, Amedeo Galassi e Alessandro Maggini. Qui verrà deposto un mazzo di fiori e le autorità: la Sindaca Federica Fanesi e la Presidente provinciale Anpi Nicia Pagnani, rivolgeranno il loro saluto, accompagnato dalle note del “silenzio”.

I partecipanti faranno tappa poi al Monumento ai Caduti e alla lapide di Piazza dei Martiri, dedicata ai soldati polacchi che liberarono Ostra, per un momento di raccoglimento.

A seguire, in Piazzetta Gherardi, l’autore Michele Servadio presenterà il suo volume “Ancona tra due secoli: storie di patrioti, soldati e partigiani”, un testo strettamente attinente al momento, che narra tre periodi storici di grande importanza per la città di Ancona – la caduta della Repubblica romana, l’avvento del Fascismo e la Resistenza – attraverso le vicende di una famiglia dorica, i Maggini. Un momento conviviale chiuderà la commemorazione.

Il ricordo vivo che l’Anpi propone per la giornata del 26 luglio ribadisce che, oggi più che mai, ogni cittadino e cittadina di ogni comunità, ad ogni livello, deve essere portatore e portatrice dei valori di pace, giustizia, solidarietà, dignità sociale, libertà.

 

La Presidente Anpi Ostra – Lucia Paolinelli 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!