Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 4 dicembre 2022 il culmine della Festa di Santa Barbara, patrona di Barbara

Celebrazioni liturgiche, già iniziate da giovedì 1, bancarelle per la Fiera, musica, cerimonie istituzionali e spettacolo pirotecnico

1.410 Letture
commenti
Festa e Fiera di Santa Barbara 2022

Come ogni anno, il paese di Barbara si appresta ad entrare nel cuore della sua festa più bella, quella dedicata alla sua Patrona Santa Barbara.

Le celebrazioni religiose si sono aperte giovedì 1 dicembre, quando la Statua ha lasciato la chiesa di Santa Barbara ed è stata posta davanti casa di Brunella Chiù e Noemi Bartolucci, vittime dell’alluvione e di suo fratello Simone, sopravvissuto a quella tragica notte. Questo ha permesso ai fedeli un cammino di preghiere verso la figuretta.

Successivamente la Statua è stata traferita presso la Chiesa di Santa Maria Assunta e seguita poi dal triduo di preghiere in suo onore. Il calendario degli eventi religiosi prevede inoltre la Santa Messa venerdì 2 e sabato 3 dicembre alle ore 20:30.

Festa e Fiera di Santa Barbara 2022 - locandinaDomenica 4 dicembre invece, giorno in cui si festeggia la Martire del fuoco, ad animare le vie del borgo, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, verranno allestite circa 70 bancarelle con tutte le tipologie di prodotti, oggettistica natalizia e tanto altro ancora. Alle ore 09:45 presso la Sala del Consiglio Comunale avrà luogo il ricevimento delle Autorità, cerimonia che proseguirà in secondo luogo presso il Monumento ai Caduti, con la presenza dei Vigili del Fuoco.

Il calendario degli eventi religiosi prevede inoltre alle ore 11:00 la Santa Messa, presieduta dal Vescovo Emerito Mons. Orlandoni e alle ore 15:30 è prevista la solenne processione per le vie del paese. La Statua poi verrà riposizionata presso la chiesetta di Santa Barbara.

Alle ore 17:30 la Banda cittadina si esibirà in Piazza Cavour e alle ore 18:30 si svolgerà l’attesissimo spettacolo pirotecnico, nella zona del campo sportivo.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina istituzionale del Comune di Barbara.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!