Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

L’Edipo Re ad Ostra in una prova aperta al pubblico

188 Letture
commenti

Ostra - Teatro Questa sera, lunedì 13 febbraio, dopo una permanenza di dieci giorni presso il Teatro La Vittoria di Ostra, la compagnia Elsinor-Teatro Stabile d’Innovazione accoglie il pubblico ad una prova apertadell’Edipo re.

Il regista Fabio Sonzogno ha scelto il palcoscenico ostrense per allestire il suo adattamento della tragedia di Sofocle, che debutterà fra qualche settimana a Bergamo.
“Ho chiesto a Bianca Maria Mariano di tradurre l’Edipo Re di Sofocle” racconta Sonzogni “cercando di mantenere la forza, la concretezza della parola originale, quella parola che è oggetto di scena.
Abbiamo quindi evitato le parole usurate preferendo quelle generative di significato, quelle che sanno essere azione. Scelto il registro specifico per ogni personaggio, ho quindi individuato la struttura drammatica, e i conflitti sottesi, e su questa ho basato la mia regia.
Ho lavorato con gli attori alla ricerca di quei risuonatori intimi, originali, arcaici che con l’uso del diaframma (il luogo del sapere supremo, secondo i Greci) sapessero far ri-suonare quelle parole”.
La prova aperta al pubblico avrà inizio alle ore 21,15.
Informazioni: ufficio cultura tel. 071 7980606.
Ingresso: posto unico € 10,00.

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 13 febbraio, 2006 
alle ore 16:25
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!