Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Percorsi Femminili nella Contemporaneità un dialogo fra ricerca e didattica”

Incontro a Trecastelli sabato 25 marzo

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto

Sabato 25 marzo 2023, alle ore 18, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli la presentazione del libro “Percorsi Femminili nella Contemporaneità un dialogo fra ricerca e didattica” a cura di Lidia Pupilli (Millesettecentonovantasette Edizioni).

Dopo i Saluti Istituzionali interverranno all’incontro Lidia Pupilli, direttrice scientifica dell’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia, la professoressa Silvia Boero, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e la dr.ssa Vanessa Sabbatini, dell’Università Politecnica delle Marche, il prof. Marco Severini, Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia.

L’evento è inserito nella programmazione della campagna UNICA COME ME – Percorsi sulla parità di genere, promossa da Trecastelli in occasione della Giornata internazionale della donna 2023.

L’opera è composta da testi di Silvia Boero, Sara Carbone, Giordana De Liguori, Giuliana Lain, Lidia Pupilli, Vanessa Sabbatini e propone itinerari di donne che si sono distinte nella letteratura e nelle professioni in età contemporanea, inoltre presenta alcune esperienze didattiche.

“Cittadine da quasi un secolo e protagoniste di spazi un tempo inediti, le donne non sembrano godere di compiuta cittadinanza in molti testi scolastici, che tardano a recepire il portato della ricerca e le stesse istanze del pubblico più informato. Sui banchi sfilano interminabili gallerie di uomini, a fronte di una presenza femminile irrilevante persino nello studio della contemporaneità. Eppure questa rappresentazione rischia di consolidare antichi stereotipi e di attenuare il potenziale emancipatore della conoscenza, quando invece lo studio del passato – così come della lingua – dovrebbe aiutarci a svelare una realtà più complessa e affinare la nostra capacità di leggere il presente e l’origine degli squilibri ancora in atto. È questo il punto di partenza dell’opera, nata da un incontro fra studiose e docenti di scuola secondaria di secondo grado”.

PhD in Storia dell’età contemporanea, Lidia Pupilli è direttrice scientifica dell’Associazione di Storia Contemporanea, cultrice della materia presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Macerata e docente nella scuola secondaria di secondo grado. I suoi studi vertono sulla storia politica e la storia delle donne. Fra le ultime opere, la monografia Intellettuale nel regime. L’altra vita di Romolo Murri (Marsilio 2019) e la cura dei volumi Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile (Marsilio 2016), Dizionario biografico delle donne marchigiane 1815-2022 (il lavoro editoriale 2022, 5a edizione), entrambi con Marco Severini, e Pioniere. Storie di italiane che hanno aperto nuove frontiere (Aras 2021).

La partecipazione alla presentazione è a ingresso libero.

Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!