Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto

Giornate FAI di primavera: alla scoperta della cinta muraria di Serra de’ Conti

L'iniziativa è in programma sabato 25 e domenica 26 marzo

La Porta della Croce a Serra de Conti

Ritornano a Serra de’ Conti, sabato 25 Marzo dalle ore 15 alle ore 19 e domenica 26 Marzo dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, le “Giornate del FAI di Primavera“. Durante queste due giornate si potrà scoprire il centro storico di Serra de’ Conti che è senza dubbio uno degli impianti urbanistici meglio preservati della Provincia di Ancona. Caratteristica è la cerchia muraria in laterizio a forma di fuso allungato, con undici torri e tre porte di cui una molto ben conservata e monumentale.

Il percorso della visita inizia da Piazza IV Novembre, il cosiddetto “girone”, che è la parte più antica ed alta del paese; si scende in via San Francesco costeggiando le ben conservate mura di levante; si sale poi in piazza Leopardi (Porta Santa Lucia) e si entra eccezionalmente nel Monastero di Santa Maria Maddalena, costruito nel corso dei sec. XVI e XVII sopra il sistema murario, con visita esclusiva al Chiostro, al cammino di ronda sul giardino delle Monache e al terrazzo del monumentale torrione poligonale.

Il percorso prosegue al Belvedere sotto la Torre Civica con una panoramica sulle mura di ponente; si scende alla Porta della Croce, il monumento più rappresentativo e importante dell’intero circuito, con passaggi a sbarramenti multipli originariamente dotato di ponte levatoio; si entra infine nelle “copertelle”, vicolo coperto lungo le mura occidentali, per affacciarsi sul torrione a guardia della Porta della Croce.

Diversi gli eventi culturali collaterali. Mostra fotografica di Viscardo Tonelli dal titolo “VISTOGRAFIE” presso la Chiesa di San Michele. Solo Domenica 26 alle ore 17 e alle ore 18 presso il Largo Giovanni XXIII (Pozzetto), spettacolo teatrale “Dal Margine“, Riflessioni e voci raccolte dai luoghi al margine della normalità, evento organizzato dalla Associazione “ TiVittori APS “nell’ambito del Progetto A.r. (t). Il banco FAI per l’accreditamento sarà presente in Piazza IV Novembre.

 

Mario Romagnoli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!