Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

C’è la NotteNera a Serra de’ Conti

Sabato 27 maggio

Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

Sabato 27 maggio “Nottenera Junior ’23 “ sarà l’indiscussa protagonista nelle vie del centro storico di Serra de’ Conti. L’iniziativa è a cura dell’Associazione “Nottenera “e s’avvale della Direzione Artistica di Sabrina Maggiori, allestimenti a cura de “ La Muuf “ con la presentazione di Sandro Apolloni.

Gli organizzatori rivolgono un “ Grazie a tutti coloro che da anni o per la prima volta si impegnano per questo progetto con un’ enorme dedizione. Grazie supercommissione del concorso di disegno. La nostra piccola comunità è fatta di Associazioni, Enti, Famiglie, Cittadini, Maestri, Artisti e tantissimi Bambini “. Il tema di “ Nottenera Junior ’ 23 “ è “ Nottenera Junior, così i bambini scoprono la sovranità della terra “ Mostre, proiezioni, concerti, premiazioni: il centro storico animato dalle azioni che concretizzano e concludono un anno di attività didattiche che “ Nottenera” ha sviluppato con le scuole . “ Nottenera Junior è una festa – affermano gli organizzatori – è il momento finale di un percorso didattico di mesi che anche quest’anno, per il dodicesimo anno, Nottenera ha sviluppato con le scuole di Serra de’ Conti. Sabato 27 maggio i risultati delle varie azioni che hanno coinvolto tantissimi ragazzi di ogni età, verranno mostrati e raccontati a partire dalle ore 18 in un lungo e ricco programma che spazia tra mostre, proiezioni, concerti, premiazioni. Senza dimenticare il momento conviviale con il punto di ristoro allestito in piazza Gramsci dalla Pro Loco “. ” Il tema di quest’anno -precisano gli organizzatori -trae spunto dall’Articolo 1 della Carta dei Diritti delle Piante di Stefano Mancuso: ‘La Terra è la casa comune della vita. La sovranità appartiene ad ogni essere vivente’. Il progetto trainante è quello legato al bando ControCampo Scuola, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC (Ministero della Cultura) e MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) col sostegno del Comune di Serra de’ Conti – Assessorato alla cultura e dell’Ambito Territoriale Sociale 8, e in collaborazione con Istituto Comprensivo Arcevia, Serra de’ Conti, Montecarotto.

Si tratta di un percorso di educazione al linguaggio cinematografico e dei media che l’Associazione Nottenera ha declinato in una serie di azioni, tra cui un piano di formazione per docenti e diverse attività laboratoriali per studenti che hanno così avuto modo di relazionarsi con i linguaggi dei media in particolare in relazione al racconto e alla narrazione dei propri territori “ . Il prgramma di “ Nottenera Junior ’23 “ prende avvio Sabato 27 maggio dalle ore 21 con l’azione di restituzione dei lavori con l’esperienza dei piccolissimi della Scuola d’Infanzia il “ Girotondo “ con il cinema d’animazione, e con la proiezione dei cortometraggi realizzati dai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “Corrado Cagli” guidati da Matteo Giacchella e Benedetta Sani. Gli alunni della Scuola Primaria “ Leopardi “ sono invece stati coinvolti da “Nottenera “ in un concorso di disegno ,le cui opere saranno in mostra al “Museo delle Arti Monastiche “, e in un laboratorio di Ecoprinting curato dall’artista Laudisia Colonnelli, i cui esiti saranno ospitati al Chiostro San Francesco. Nello stesso luogo troveranno spazio i taumatropi realizzati dagli alunni della scuola media sotto la guida della Prof.ssa Letizia Bocci e ancora gli esiti del laboratorio dei piccoli della scuola dell’infanzia “Girotondo “ con le insegnanti. Altro momento caratterizzante di Nottenera Junior sarà la Lettura di silent book per bambini e adulti curata da Francesca Ciampichetti.
In chiusura, prima della premiazione dei vincitori del concorso di disegno,si potrà assistere al concerto di diversi cori Junior del territorio guidato dal Maestro Letizia Ricci. In occasione di “Nottenera Junior ‘23” sarà anche possibile visitare il Museo delle Arti Monastiche ad ingresso libero fino alle ore 22. In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle modifiche.

Continua a leggere e commenta su
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!