Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Trecastelli, “Che impresa essere donna. Indagine sulle donne che lavorano nelle Marche, con un focus su imprese femminili”

Presentazione al Villino Romualdo per il libro di Gianluca Goffi

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Che impresa essere donna - Presentazione a Trecastelli

Sabato 27 maggio 2023, alle ore 18, si terrà al Villino Romualdo della Città di Trecastelli la presentazione del libro Che impresa essere donna. Indagine sulle donne che lavorano nelle Marche, con un focus su imprese femminili” di Gianluca Goffi (Aracne Editrice).

Dopo i saluti istituzionali l’incontro vedrà l’introduzione di Mario Malatesta, Console Provinciale Maestri del Lavoro, e la presentazione dell’autore Gianluca Goffi.

L’evento rientra nella serie di iniziative proposte dalla Città di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale in occasione de Il Maggio dei Libri, Campagna Nazionale di promozione della lettura del Ministero della Cultura indetta dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL).

Che impresa essere donna - Presentazione a Trecastelli - locandinaIl volume svolge un’indagine sugli squilibri che ritardano ancora la piena partecipazione femminile ai percorsi lavorativi e imprenditoriali, in un’era in cui le nuove tecnologie hanno innescato nuove dinamiche nei processi di generazione del valore. Circa 800 sono state le donne marchigiane che hanno risposto a domande sui loro percorsi lavorativi, la vita familiare e domestica, la cura dei figli e l’assistenza agli anziani. Tutti aspetti che sono risultati fondamentali per decidere il tipo di partecipazione al mercato del lavoro o quale forma di impresa realizzare per dare espressione alla convinzione che il lavoro dà autonomia, riconoscimento, sviluppo di sé in relazione agli altri: quello delle donne porta altro lavoro a donne e uomini in un circuito virtuoso di valorizzazione di risorse culturali e sociali, oltre che economiche.

Gianluca Goffi ha conseguito due dottorati di ricerca, in Economia Aziendale presso l’Università Politecnica delle Marche e in Economia e Management presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Funzionario presso il Servizio Attività Produttive, Lavoro e Istruzione della Regione Marche, attualmente sta svolgendo un assegno di ricerca presso la Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano. Ha pubblicato vari libri e articoli scientifici in riviste accademiche internazionali su turismo sostenibile, destination management, competitività di imprese e destinazioni turistiche, economia regionale e del lavoro.

La presentazione di Che impresa essere donna. Indagine sulle donne che lavorano nelle Marche, con un focus su imprese femminili” è promossa dalla Città di Trecastelli, dalla Biblioteca Comunale e dal Museo Nori De’ Nobili. La partecipazione è a ingresso libero.

Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliturismo.it

Da Biblioteca Comunale Trecastelli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!