Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurata al Museo Nori de’ Nobili di Trecastelli la mostra “Femminile plurale”

Sarà visitabile fino al 3 settembre

Biondi Abbigliamento - Saldi estate 2023 - Castelleone di Suasa (AN)
Inaugurazione della mostra "Femminile plurale" al Museo Nori de' Nobili di Trecastelli

Grande successo e partecipazione di pubblico al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli lo scorso 6 luglio 2023, in occasione dell’inaugurazione della mostra Femminile Plurale, Dialoghi di Artisti sui percorsi delle diverse creatività, a cura di Maria Jannelli e Simona Zava.  

La serata ha avuto inizio nel Giardino del Villino Romualdo, con numerosi cittadini, visitatori, estimatori delle arti visive e ha visto la presenza di molti artisti autori delle opere in mostra. Tra le varie personalità hanno fatto omaggio all’inaugurazione della mostra l’artista Enzo Cucchi.

Hanno aperto la presentazione, salutando il pubblico, il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci. Il Direttore del Museo Stefano Schiavoni ha sottolineato l’importanza del progetto, che caratterizza l’estate culturale del Museo e del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. Subito dopo i saluti di Silvana Amati, Presidente dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf, è intervenuta Simona Zava, curatrice dell’esposizione assieme a Maria Jannelli, che ha illustrato le tematiche della mostra.

Dopo la presentazione il Sindaco Marco Sebastianelli, l’Assessore Liana Baci, il Direttore Stefano Schiavoni e le curatrici Maria Jannelli e Simona Zava hanno tagliato il nastro tricolore di fronte all’ingresso del Centro Studi sulla Donna, dando modo al pubblico di visitare l’esposizione, che rappresenta un nuovo, grande successo del Museo.

La mostra è un’occasione imperdibile per apprezzare le opere di Silvia Alcalà Sola, Claudio Borghi, Leonardo Cemak, Maurizio Cesarini, Marco Cornini, Delle Rose, Chiara Diamantini, Debora Fella, Cristiana Fioretti, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Luca Lavatori, Giancarlo Lepore, Valentina Lucarini Orejon, Matè, Barbara Nahmad, Barbara Pietrasanta, Pico Romagnoli, Maria Fosca Rosselli, Beppe Sabatino. L’esposizione inoltre presenta le opere di cinque storiche personalità poste a confronto: Paolo Baratella, Mino Ceretti, Giosetta Fioroni, Titina Maselli, Sergio Vacchi.

Femminile Plurale, Dialoghi di Artisti sui percorsi delle diverse creatività, è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con l’Associazione Le Belle Arti di Milano, l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf, con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

La mostra è visitabile fino al 3 settembre 2023 negli orari di apertura del Museo. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.commuseonoridenobili@gmail.com  – www.museonoridenobili.it

 

Da Museo Nori De’ Nobili

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!