Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Federico Mondelci, Italian Sax Orchestra e Simone Zanchini a Ripe domenica 13 agosto

Terzo e ultimo appuntamento per la rassegna della città di Trecastelli "I Concerti di Cinesuonando Sotto le Stelle"

Italian Sax Orchestra

L’ultima imperdibile serata de I Concerti di Cinesuonando Sotto le Stelle nella Città di Trecastelli sarà domenica 13 agosto 2023, alle ore 21.15, nel Largo San Giovanni Paolo II a Ripe con il Concerto Federico Mondelci Italian Sax Orchestra Simone Zanchini fisarmonica.

Un’eccezionale formazione di musicisti per un prestigioso evento musicale, che vede il grande Federico Mondelci Direttore e solista e il Maestro Simone Zanchini alla fisarmonica.

Sotto la guida del Maestro Mondelci si esibiscono Eleonora Fiorentini (sopranino), Gretha Mortellaro e Diego Vergari (soprano) Christian Summa, Daniele Bolletta, Nicola Chiera (alto), Tommaso Rocchetti, Marzio De Nardo, Stefano Luciani (tenore), Julian Brodski, Gerardo Cervasio, Emiliano Bastari (baritono), Luca Chiarini (basso). Quindici artisti di importanza nazionale e internazionale proporranno un concerto con musiche del repertorio classico, jazz e latinoamericano, realizzato in collaborazione con Associazione Culturale Lemuse – Marchefestival “Land &Culture”.

 

FEDERICO MONDELCI

Federico MondelciFederico Mondelci è da oltre trent’anni uno dei più apprezzati interpreti della scena internazionale. I suoi studi comprendono il Conservatorio di Pesaro dove consegue il diploma “cum laude” nel 1979 sotto la guida del M° Romano Mauriello e il Conservatorio Superiore di Bordeaux dove ha conseguito il diploma con “Medaglia D’Oro” all’unanimità sotto la guida del M° Jean-Marie Londeix. Si è esibito come solista con oltre 50 orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro Alla Scala, la New Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok e la Filarmonica di San Pietroburgo. Il suo repertorio non comprende solo le pagine ‘storiche’ ma è particolarmente orientato verso la musica contemporanea e Federico Mondelci affianca il suo nome accanto ai nomi dei grandi autori del Novecento (quali Nono, Berio, Nyman, Kancheli, Glass, Donatoni, Sciarrino, Scelsi, Gentilucci, Graham Fitkin, Nicola Piovani e altri compositori della nuova generazione); eseguendone le composizioni spesso a lui espressamente dedicate, produzioni di straordinario successo che lo conclamano come raffinato solista di raro e straordinario talento. Nel 2017 è stato insignito del titolo di “Marchigiano dell’Anno”.

 

ITALIAN SAXOPHONE ORCHESTRA

Federico Mondelci fonda la prima orchestra di sassofoni in Italia nel 1985 stimolando compositori e arrangiatori nel creare un vasto repertorio oggi largamente eseguito a livello internazionale. Oggi questo ensemble rappresenta una eccellenza in Italia ottenendo apprezzamenti unanimi. L’orchestra comprende nel suo organico tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni: il sopranino, il soprano, il contralto, il tenore, il baritono e il basso; la sua ricchezza timbrica ha sollevato; interesse di molti compositori che gli hanno dedicato loro musiche. Il repertorio spazia dalla musica rinascimentale alla musica dei periodi classico-romantico fino ai nostri giorni includendo anche un nutrito numero di brani jazzistici. L’Orchestra di Sassofoni è spesso invitata in festival in Italia e all’estero. Nel 2019 si è esibita a San Pietroburgo in occasione del Festival di Musica da Camera “Palazzi di San Pietroburgo”. E’ di prossima uscita un CD con la musica originale per questa formazione per l’etichetta americana DELOS che comprende musiche di Steve Reich, Gyorgy Ligeti, Graham Fitkin, Philip Glass. Il repertorio spazia dalle trascrizioni classiche, alle composizioni originali del ‘900, ai brani contemporanei, al jazz. Principali autori: Gabrieli, Bach, Rossini, Beethoven, Catel Borodin, Bizet, Joplin, Stravinsky, Milhaud, Mancini, Tesei, Cesa, Minciacchi, Nicolau, Balliana, Rossé, Gershwin, Poulenc,Weill, Bernstein, Matitia, Rex, Kinaston, Gillespie, Shorter, Parker, Corea, Comoglio.

 

SIMONE ZANCHINI

Simone ZanchiniFisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la sua ricerca si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, sperimentazione sonora, contaminazioni extracolte… sfociando in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa.

Si è diplomato con lode in Fisarmonica classica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Strumentista eclettico, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale (improvvisazione, musica contemporanea, jazz, classica). Leader di vari gruppi coi quali si è esibito nei più importanti festival internazionali (Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Olanda, Svezia, Danimarca, Finlandia, Lettonia, Lituania, Slovenia, Croazia, Macedonia, Spagna, Russia, Tunisia, Etiopia Libano, India, Giappone). Vanta collaborazioni con molti musicisti di fama internazionale: Thomas Clausen, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Tamara Obrovac, Krunoslav Levacic, Vasko Atanasovski, Paolo Fresu, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Mario Marzi, Stefano De Bonis, Michele Rabbia, Giovanni Maier, Andrea Dulbecco, Antonello Salis, Han Bennink, Art Van Damme, Frank Marocco Adam Nussbaum. Collabora stabilmente con i Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

 

I Concerti di Cinesuonando Sotto le Stelle sono promossi dalla Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con Resonance Label e Music.

Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo – Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!