Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Luci dal fango”. Serata in memoria delle vittime dell’alluvione a Pianello di Ostra

A un anno dalla tragedia, una fiaccolata e una messa concelebrata dai quattro vescovi dei territori colpiti

Luci dal fango

È trascorso un anno esatto dall’alluvione che ha sconvolto il nostro territorio, provocando 12 vittime e una donna dispersa. È proprio pensando a queste vittime e alle loro famiglie che come diocesi ci sembrava importante fermarci a ricordare, pregare e commemorare un evento che ha scosso profondamente la nostra comunità.

Per questo la diocesi di Senigallia, insieme alla diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, alla diocesi di Fabriano Matelica e alla diocesi di Gubbio, cui appartiene il comune di Cantiano, ha organizzato un momento insieme per unirci nel dolore e nella memoria: venerdì 15 settembre alle ore 20.30 partirà una fiaccolata da piazzale suor Emilia Balducci di Pianello di Ostra, luogo simbolo tra i più colpiti dalla forza dell’alluvione. Una fiaccolata con 13 fiaccole, a memoria delle persone portate via ai propri cari da questa tragedia.

Luci dal fango - locandinaLa fiaccolata terminerà al campo sportivo di Pianello di Ostra dove alle 21.15 verrà celebrata la Santa Messa, presieduta dal vescovo di Senigallia Monsignor Franco Manenti e concelebrata dai vescovi delle altre diocesi colpite – Monsignor Andrea Andreozzi vescovo di Fano, Monsignor Francesco Massara vescovo di Fabriano e Monsignor Luciano Paolucci Bedini vescovo di Gubbio.

La celebrazione, in spirito di comunione con le istituzioni, le amministrazioni e le parrocchie dei territori colpiti, sarà trasmessa in diretta tramite maxischermi in molti comuni della regione colpiti dall’alluvione di un anno fa (informarsi presso il proprio comune di appartenenza).

L’intera serata, intitolata “Luci dal fango”, vedrà illuminarsi, per non dimenticare, oltre alle 13 fiaccole, anche alcuni luoghi simbolici della tragica alluvione.

Per tutti gli aggiornamenti è sufficiente consultare il sito www.caritassenigallia.it o i canali social di Caritas Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!