Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, una serie appuntamenti religiosi e civili per il Patrono San Gaudenzio

In programma il 14 ottobre Festa e Tombola, il 21 e 22 la Fiera

1.531 Letture
commenti
San Gaudenzio, Patrono di Ostra

Giovedì 14 ottobre la Città di Ostra celebrerà la festa del Santo Patrono S. Gaudenzio.

La Chiesa locale in concerto con il Comune ha messo in cantiere una serie di iniziative religiose e civili che si concluderanno con lo svolgimento della fiera nei giorni di sabato 21 e domenica 22 ottobre. Si inizierà, con un triduo, nei giorni 12 e 13, in preparazione alla festa con le giornate di Adorazione Eucaristica, Festa Penitenziale, Festa degli Ammalati e Santa Messa vespertina in San Francesco alle ore 18,30.

San Gaudenzio, Patrono di OstraNella giornata del 14, Festa del Patrono: Sante Messe in San Francesco alle ore 9,30 e 17,00 in piazza con l’immagine del Santo. Seguirà la Benedizione sulla Città con Processione con la partecipazione della Sindaco con il Gonfalone e dell’Amministrazione Comunale che offriranno l’olio per la lampada votiva. Animerà la manifestazione la Banda Musicale Città di Ostra “Ovidio Bartoletti” e saranno presenti le Confraternite delle parrocchie.

La Pro Loco invece per sabato 14 organizzerà alle 21,00 la grande tombola di San Gaudenzio che richiama da sempre oltre un migliaio di giocatori di Ostra e dei paesi limitrofi per assicurarsi la vincita dei tre premi in denaro messi in palio. È questa una tradizione ripresa dall’Associazione dagli anni Sessanta del Novecento, ma la tradizione della tombola in piazza per Ostra è molto più antica dell’associazione Pro Loco che l’organizza, come prova un documento risalente al 14 ottobre del 1846.

Una memoria di archivio recita che per festeggiare San Gaudenzio e l’elezione del nuovo pontefice Pio IX venne organizzata una gran tombola: “Dopo i divini uffizi si estrarrà la Tombola in piazza”. In quell’occasione furono “vendute 2.065 cartelle, a undici baiocchi ciascuna. Con tre premi: 20 napoleoni per la quaterna in fila, vinta da Arcangelo Mazzocchi di Jesi, 30 napoleoni per la cinquina in fila, aggiudicata a Benedetto Mas­si di Montenovo, 150 napoleoni per la tombola, vinta da due cartelle in possesso di Achille Domeniconi di Montalboddo e di Gaspare Clari di Senigallia”.

E quindi a rivederci in Piazza e Buona Tombolata a Tutti!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!