Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Ostra, “Una storia lunga un milione. Omaggio a Stò e al signor Bonaventura”

Aprirà il 5 gennaio 2024 nella Sala delle Lance la mostra organizzata nel cinquantenario della scomparsa dell'artista

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Il signor Bonaventura

Il Comune di Ostra – Assessorato alla Cultura, in occasione dei 50 anni dalla  scomparsa di Sergio Tofano (1886-1973),  in arte Sto’, organizza la mostra “Una storia lunga un milione. Omaggio a Stò e al signor Bonaventura”.

Tofano, artista poliedrico del panorama teatrale e culturale italiano  del secolo scorso, è entrato nell’immaginario collettivo di tre generazioni di italiani; è stato attore, regista, costumista, fumettista, illustratore, poeta, pittore, drammaturgo, sceneggiatore, docente e straordinario innovatore nell’uso della lingua, soprattutto nella letteratura destinata ai ragazzi, dove riuscì a creare una sintesi perfettamente armonica di codici linguistici e figurativi. Ha anticipato una visione dell’infanzia che più tardi avrebbe condizionato anche le nuove prassi educative. Nel 1917 crea il personaggio di Bonaventura, pubblicato sul Corriere dei Piccoli, amatissimo dai bambini e non solo e oggetto, in seguito, di trasposizioni teatrali e drammaturgiche.

La mostra, ospitata nella suggestiva “Sala delle Lance”, nasce da un progetto di Giuliana Lanzavecchia, esperta di Teatro-danza per ragazzi, che ha curato anche l’allestimento;  si articola in otto sezioni espositive, comprendenti edizioni originali, storiche e rare, foto, bozzetti, disegni. Il percorso proposto al visitatore parte dalla figura di Tofano, esplora il mondo del fumetto degli anni’20, con una attenzione particolare nei confronti di un altro grande artista, contemporaneo di Stò, Antonio Rubino; dedica uno spazio a Tofano illustratore, scrittore e, naturalmente, autore di Bonaventura; apre una sezione speciale al Teatro e alle sue sei Commedie per l’infanzia, con un allestimento scenografico specifico dell’ Isola dei Pappagalli, sezione che mette in mostra anche alcuni preziosi spartiti originali a firma Nino Rota, appartenenti al Fondo Tofano, concessi dal maestro Aldo Tarabella, arrangiatore dei brani; chiude con lo Stò meno conosciuto, della pubblicità, moda, concorsi. Due laboratori di scrittura/lettura per ragazzi e adulti, una proiezione cinematografica, letture interattive in Biblioteca integrano l’evento. L’allestimento grafico è stato curato dall’associazione Introvisione di Ostra.

La mostra sarà presentata nella sala multimediale del Museo “Città di Ostra” alle ore 17.00 e  inaugurata alle ore 18.00 nella Sala della Lance venerdì 5 gennaio 2024

E subito dopo il primo appuntamento dedicato ai bambini con il “pigiama party in Biblioteca”, alle ore 21.00, “Aspettando la Befana”. Protagoniste saranno  le favole spericolate e paradossali tratte da “I cavoli a merenda” di Stò e le sue surreali filastrocche.

La mostra sarà aperta dal 5 gennaio all’8 marzo 2024, ogni sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Mattine a disposizione delle Scuole su prenotazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!