Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Elda Boutique Senigallia (AN) - Inverno 2023/24

“Una storia lunga un milione”: fine settimana con novità per la mostra in corso a Ostra

Prosegue fino al 24 marzo l'esposizione dedicata al poliedrico artista Sergio Tofano e al "suo" Signor Bonaventura

Una storia lunga un milione

Secondo fine settimana ad Ostra, per la mostra dedicata a Sergio Tofano e al Signor Bonaventura. Ad ogni fine settimana saranno proposte ai visitatori delle piccole novità nell’allestimento.

Sabato 13 e domenica 14 gennaio sarà, infatti, possibile vedere rarissimi brani di interviste rilasciate da Tofano e brevi spezzoni di film, di cui è stato protagonista, oltre a piccole curiosità legate al mondo della pubblicità. Chi lo desidera avrà la possibilità di sfogliare virtualmente il “Gioco della musica”, edito da Signorelli nel 1936: un simpatico e rarissimo manuale per insegnare i primi elementi della musica ai bambini, ideato dalla maestra Franca e illustrato da Tofano. Ad accompagnare la visita un sottofondo con le canzoni più celebri nei primi decenni del Novecento.

Una storia lunga un milione - locandinaSergio Tofano è stato un elegante esponente del panorama culturale italiano del Novecento, creativo d’avanguardia, che ha orientato il suo lavoro verso il concetto di opera d’arte totale: si è occupato con la stessa creativa e appassionata cura della parola poetica, del testo teatrale, dell’illustrazione, della mimica, del tono della voce, dell’allestimento scenografico, dei costumi… La parola, al centro del suo mondo artistico, scelta, pensata e scritta (…e anche taciuta, per il suo carattere mite e schivo), è sempre anche ritmo, suono, colore, gioco tra senso e significato, tradizione e innovazione. Un eccezionale, poliedrico artista, da conoscere o riscoprire.

Apertura sabato e domenica dalle ore 16.00 alle 19.30. Ostra, Sala della Lance (vicolo Gherardi, da c.so Mazzini)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!