Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Conosciamo Brugnetto e il suo territorio”: incontro con il prof. Giuseppe Santoni

In frazione di Trecastelli, con lo storico e ricercatore una serata su osservazioni e trasformazioni del territorio negli ultimi due secoli

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Conosciamo Brugnetto e il suo territorio

La Biblioteca Circolo Culturale Oscar Franceschini di Brugnetto propone un viaggio alla scoperta del passato di Brugnetto e del territorio circostante dal titolo “Conosciamo Brugnetto e il suo territorio”.

Sarà con noi il prof. Giuseppe Santoni ex docente, storico e ricercatore, autore di molti libri e saggi sulla storia e le vicende della vallata del Misa-Nevola.

L’incontro si terrà venerdì 2 febbraio alle ore 21 presso la sala del Teatro Parrocchiale a Brugnetto di Trecastelli in via Antonelli n. 3.

Conosciamo Brugnetto e il suo territorioIl prof. Santoni, studioso molto conosciuto e apprezzato, ha recentemente acquistato dall’archivio di Stato di Roma le mappe di Brugnetto e di Ripe del Catasto Gregoriano del 1818. Con un lavoro originale e certosino lo storico ha sovrapposto le preziose mappe ottocentesche con altre più recenti e con le moderne rilevazioni di Google Maps in modo da ottenere un quadro plastico della evoluzione del nostro territorio e dei suoi insediamenti nell’arco degli ultimi due secoli.

Le immagini delle mappe verranno proiettate a colori e commentate dal prof. Santoni che nel corso della serata non mancherà di rispondere alle domande e alle curiosità degli intervenuti.

E’ un’occasione imperdibile sia per i cittadini sia per gli studiosi e amanti della storia contemporanea.

Vi aspettiamo numerosi!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!