Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie

Ad Ostra una serata di poesia e musica

Presentazione dell'ultimo libro di Gastone Cappelloni 'Cultura de mujer - Cultura donna', con Anna Lorenzetti e Marco Santini

Presentazione libro di Gastone Cappelloni

L’Associazione Pro Loco Ostra APS torna ad organizzare eventi presso il Teatro Comunale ‘La Vittoria’ dopo il recente successo della serata dedicata al dialetto ‘ostrense‘.

Con il patrocinio del Comune di Ostra, l’occasione è la presentazione, sabato 13 aprile 2024 alle ore 21,00 dell’ultimo libro di Gastone Cappelloni ‘Cultura de mujer – Cultura donna’, con la partecipazione di Anna Lorenzetti e la presenza, come ospite d’onore, del violinista Marco Santini.

Gastone Cappelloni è poeta contemporaneo e nasce nel 1957 a Sant’Angelo in Vado (PU).

Ha pubblicato 28 sillogi tra i quali ricordiamo “Una semilla más allá del océano” – “6.0” – “Inexpertas Experiencias/Opera omnia” –“Piel de espinas”, “Raíces más allá del océano”, “Cultura de mujer”, “Imagen de Mujer” opere bilingue, distribuiti in Argentina, Spagna e Colombia.

Ha collezionato diverse presenze alla Fiera del Libro di Buenos Aires nel 2017, Mar del Plata nel 2014 e 2019, a Madrid nel 2016 e nel 2023 e a diverse edizioni del Salone del Libro di Torino (anni 2009, 2017, 2023). E’ presente in circa 200 antologie letterarie nazionali e internazionali, portali e riviste cartacee; alcuni suoi volumi sono inseriti nel sistema bibliotecario statunitense.

E’ stato più volte ospite delle Radio nazionali ed estere (Argentina, Colombia, Spagna, Belgio, Australia e Italia); è membro della Consulta Italiani all’estero (A.I.M – Associazione Italiani nel Mondo)

Ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali tra i quai ricordiamo: “Meet the Artist” – Ostia Antica, “Arte, Cultura, Solidarietà” – Pescasseroli l’Aquila, “Premio Kaos”-Agrigento in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello.

E’ stato spesso membro di giurie di concorsi letterari, attivo sul sociale. Nel 2014 il volume “Un Seme oltre Oceano” è dichiarato di ‘interesse culturale’ dalla Segreteria Municipale e per il Consiglio Municipale della Cultura del “Partido de Gral. Pueyrredon” di Mar del Plata

Ha partecipato, in qualità di testimonial della Regione Marche in Argentina, nei tour poetici dei volumi “Un Seme oltre oceano” 2014 — “6.0” 2017 \ 2018. Nel 2018, nella città di Mar del Plata (Argentina), è insignito, dal “Concejo Deliberante del Partido de General Pueyrredon con il titolo “Visitante Notable”.

Tanti i tour letterari organizzati per la presentazione delle sue opere e delle sue raccolte in Italia, Europa e nell’America Latina.

Presentazione libro di Gastone Cappelloni - locandinaMarco Santini, ospite della serata, è violinista e compositore. Studia prima al Conservatorio di Fermo e poi si laurea a pieni voti presso la prestigiosa Hochschule für Musik and Darstellende Kunst di Mannheim (Germania). Ha all’attivo premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.

Nel 2005 da vita alla Mannheimer Ensemble, orchestra d’archi che raccoglie giovani talenti da tutto il mondo con sede in Germania. Attualmente ricopre il ruolo di primo violino di spalla e si è esibito anche in qualità di solista in sale e festival prestigiosi della Germania, Spagna, Grecia, Romania, Brasile, Argentina, Uruguay, Russia, Stati Uniti, Isole Faroe, Lituania, Cina, Mongolia, Giappone e Australia.

Nel 2010 si laurea a pieni voti, sempre all’Università di Mannheim, in Musica con indirizzo pedagogico.

Oltre ad essere molto attivo nel panorama classico e didattico, è molto attivo anche in quello jazz e musica moderna in generale. Collabora spesso con attori, speaker e cantautori prestando il suo violino per svariati dischi editi in Europa.

Da qualche anno si è cimentato nella composizione cercando di creare un genere nuovo: una musica contaminata dalla classica, dalla world music, dal jazz e dall’improvvisazione. Tra le sue composizioni troviamo temi originali per archi, per orchestra sinfonica, per duo violino e pianoforte e altre formazioni. Troviamo brani con contaminazioni di effetti moderni, di musica irlandese e orientale e temi classici reinterpretati in uno stile del tutto originale.

Le sue opere sono state utilizzate come colonna sonora per spettacoli teatrali, rappresentazioni religiose e documentari televisivi su Rai2, Rai International, Mediaset e TV2000. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive per le quali più volte è stato invitato e eseguire la sua musica in diretta.

Nel 2015 esce OP. 1. Per il brano Il Cristo delle Marche ha ricevuto una lettera di complimenti e di ringraziamento da Papa Francesco il quale, dopo aver ascoltato personalmente la melodia, scrive: “Io benedico te, il Cristo delle Marche e chi lo ascolta. Che il suono del tuo violino diventi una lode al Creato“. Dopodiché è stato invitato ad eseguire il brano al Pantheon di Roma davanti alle più alte cariche dello Stato.

Ha ricevuto svariati premi, tra cui la cittadinanza onoraria di San Lorenzo di Rosario (Argentina) per le numerose attività culturali svolte a favore della comunità e un riconoscimento del Premio Vallesina per l’utilizzo della musica come strumento di divertimento e aggregazione tra bambini di diverse etnie. Con questo spirito, compone la musica di ‘1000 visi 1000 voci’. Il brano viene scelto dalla Regione Marche come inno di tutte le scuole marchigiane, viene tradotto in diverse lingue e cantato in tante scuole di italiani all’estero.

Nel dicembre 2018 esce il suo secondo disco VentottoDue così intitolato in onore del suo primo figlio e della sua data di nascita. L’album trae ispirazione da questo indimenticabile momento ma, in senso più generale, da tutte quelle piccole e grandi emozioni che si provano guardando la vita attraverso gli occhi di un bambino e troppe volte dimenticate dagli adulti. Il CD è stato presentato in Italia, in Germania, in Danimarca e presto anche in Giappone.

Nel 2019 riceve i prestigiosi riconoscimenti Premio nazionale Franco Enriquez e Marchigiano dell’anno per le sue attività musicali realizzate in Italia e all’estero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!