Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Estate ricca di eventi a Trecastelli

Gli appuntamenti proseguiranno fino al mese di ottobre

Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Cogli l\'attimo per il tuo investimento
Locandina di "Trecastelli in estate 2024"

La stagione estiva è arrivata nella Città di Trecastelli, che è pronta a dare il via a Trecastelli in Estate 2024 – Programmi a Matita, un programma ricco di iniziative che coinvolgerà tutte le località del territorio con musica, cinema all’aperto, mostre ed eventi rivolti a famiglie e bambini. Cittadini, turisti e visitatori sono invitati a prendere parte alle manifestazioni che si terranno nei diversi luoghi di Trecastelli. 

Visto il grande successo dello scorso anno, ritorna nei mesi di luglio e agosto la rassegna di spettacolo itinerante CineSuonando sotto le Stelle, con appuntamenti cinematografici rivolti a grandi e piccini e prestigiosi concerti. Le proiezioni all’aperto saranno sei, tutte alle ore 21, sulle sei località del territorio, i primi quattro martedì di luglio e i primi due martedì di agosto.

La prima delle due esibizioni musicali di altissimo livello artistico si terrà nel mese di luglio con lo spettacolo musicale della Factory, Band del Festival di Popsophia con la partecipazione della direttrice artistica Lucrezia Ercoli, mentre la seconda sarà nel mese di agosto, con il Maestro Federico Mondelci. Entrambi gli spettacoli avranno luogo nel Largo San Giovanni Paolo II a Ripe alle 21.15.

Restando in tema musicale, ci saranno altri due appuntamenti nel mese di giugno: il 18, alle ore 21, nel Giardino del Villino Romualdo a Ripe, con il Saggio di Fine anno degli Allievi della Scuola di Musica Trecastelli Bettino Padovano. Il 28 giugno, al Parco della Pace a Ponte Rio, avrà luogo lo spettacolo BEATLESENIGALLIA IN CONCERT, dell’Associazione Culturale Musicale Beatles Senigallia, con Paolo Fornaroli, Matteo Pirani e Paolo Molinelli.

Uno sguardo attento è rivolto al Museo ComunaleNori De’ Nobili che proporrà un nuovo progetto espositivo: UN GIORNO NEL MONDO – A day in the world, a cura di Maria Jannelli e Simona Zava. La mostra sarà inaugurata nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee il 13 luglio alle ore 19, e presenterà le opere di artisti di diverse nazionalità e ambiti culturali, portatori di linguaggi diversificati, nell’intento di istituire un confronto sulle distinte modalità e esiti della creatività. Il progetto è in collaborazione con AAmA (Asian & African & Med & Eu & African International Exibion of Art) e l’Associazione Le Belle Arti di Milano.

Gli amanti della lettura avranno a disposizione tre incontri, nel mese di agosto, con AUTORI TRA LE RIGHE – Rassegna letteraria, che si svilupperà sulle tre ex municipalità del territorio al tramonto. La Nuova Piazzetta di Castel Colonna, la Piazzetta del Teatrino di Monterado e il Villino Romualdo a Ripe ospiteranno alle ore 19 nelle giornate dell’11, 18 e 25 agosto la presentazione dei libri Memorie di un caporale di Luisa Ferretti, Scintille d’anima di Caterina Ciminari e Cristiana Sanchioni, Momenti di tenerezza di Sergio Colombari.  

Molte le iniziative per i bambini: per la rassegna Arte in Gioco tornano I lunedì al museo, sei appuntamenti di laboratori didattici tra arte e divertimento che avranno luogo al Museo Cittadino, il 24 giugno e nei lunedì 1, 8, 15, 22 luglio e 5 agosto, tutti alle ore 17.

Ai bambini sono dedicati anche tre spettacoli di burattini per ragazzi del Teatrino Pellidò che si terranno a luglio, tutti alle ore 21: il 4 a Brugnetto con QUI C’E’ UN ALBERO, il 18 a Castel Colonna con GEPPONE E IL VENTO TRAMONTANO, e il 26 a Monterado con CERVELLI DI PLASTICA.

Non mancherà, inoltre, per gli amanti del teatro un grande appuntamento con le voci recitanti di Mauro Pierfederici e Alessio Messersì e la musica di Giacomo Sebastianelli, che daranno vita a uno spettacolo dedicato a Giacomo Leopardi, il 4 agosto, alle ore 21.30, nel Largo San Giovanni Paolo II a Ripe. 

Per gli amanti delle bellezze artistiche, naturali e ambientali, ci saranno I MERCOLEDI’ DEL BORGO: il 17 luglio a Ripe si terrà un’escursione al tramonto con guida ambientale abilitata e visita al Museo Nori De’ Nobili; il 24 luglio a Castel Colonna un’escursione al tramonto con guida ambientale abilitata, visita turistica e possibilità di degustazione alla cantina Macrì. Mentre, il 7 agosto, a Monterado un’escursione al tramonto nel paesaggio rurale con guida ambientale abilitata. Tutte le escursioni saranno a cura di APS Per Terra.

Il giorno 8 settembre, alle ore 17, al Villino Romualdo di Ripe si terrà la presentazione del catalogo Amàrantos, recital poetico – musicale a cura di Associazione Amàrantos Cerchio interculturale donne per la pace e Unipace.

Il Cartellone dei Programmi a matita proseguirà fino a ottobre, con la Fiera dedicata al Santo Patrono San Giovanni Paolo II che si terrà sabato 5 ottobre a Ripe, mentre il 27 ottobre si terrà la seconda edizione dell’iniziativa sportiva Corri i Castelli – corsa e camminata inserite nel circuito Corri Marche a cura di Pro Loco Ripe e del Comune di Trecastelli.

Infine moltissime sono le iniziative proposte dalle Associazioni del territorio che arricchiscono il programma di eventi, in un dialogo continuo e proficuo per la Comunità.

Trecastelli in Estate 2024 – Programmi a Matita esprime la volontà di creare opportunità d’incontro per i cittadini, per i turisti e i visitatori di Trecastelli.

Tutti gli eventi sono promossi dalla Città di Trecastelli e sono a ingresso gratuito. Per informazioni si può telefonare ai numeri: 071 7957851; 071 7959201; inviare una mail a: trecastelliufficioturistico@gmail.com ; museonoridenobili@gmail.comcomune@comune.trecastelli.an.it; oppure consultare i siti www.comune.trecastelli.an.it; www.trecastelliturismo.it; www.museonoridenobili.it

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.museonoridenobili.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!