Giornata mondiale del rifugiato 2024: a Trecastelli lo spettacolo dei Cantieri Meticci
Mercoledì 10 luglio alle ore 18.30 al Villino Romualdo di Ripe "Lhal: grido di una generazione in trance"
Appuntamento mercoledì 10 luglio, alle 18.30 nel bellissimo scenario del Villino Romualdo in piazza Leopardi 32 a Ripe di Trecastelli per lo spettacolo dei Cantieri Meticci, direttamente da Bologna per celebrare la Giornata mondiale del rifugiato 2024. A fine spettacolo un rinfresco accoglierà pubblico e attori.
“Lhal: grido di una generazione in trance” è ideato e recitato da Mohamed Amine Bour, Younes El Bouzari e Youssef El Gahda, attori del collettivo teatrale bolognese. Il loro spettacolo è una forma di drammaturgia originale che mescola racconto, canto e melodia prendendo origine dalla tradizione marocchina dell’halqa, in arabo “cerchio”, un’antica forma di teatro di strada del Marocco, dove gli spettatori formano un cerchio attorno agli attori. Il racconto attraversa i ricordi di un bambino e della nonna.
“Lontano da casa il ritmo è un dio sconosciuto che appare per vie non misteriose: circolare come il tempo, bollente come il tè, enigmatico come vogliono gli uomini antichi. Se ritorna non bussa, entra senza battere alla porta. Lontano da casa, attorno a un tavolo, la sorgente di luce che arriva e illumina è la stessa, la storia condivisa pure. Il cuore diramato nel raccontare la propria memoria scopre che non appartiene a lui solo, ma a tutti i presenti. Ecco dunque il canto popolare, la verità dei saggi e le menzogne degli indovini, ecco l’infanzia rinascere e il ritmo ritornare. È una nube senza forma e oltremare la chiamano El Hal. Ecco il rito replicarsi e il cerchio riaprirsi, ecco al halqa, l’arte di strada dove pubblico e attori sono confusi, seduti in cerchio o in piedi”.
La Giornata mondiale del rifugiato nasce come sempre dall’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”, in collaborazione con i soggetti gestori dei tre progetti SAI di cui l’Unione dei Comuni è titolare: SAI ordinari adulti 553 (Senigallia), SAI ordinari adulti 128 (Ambito) e SAI minori. I due SAI adulti sono gestiti da Fondazione Caritas Senigallia, il SAI minori è gestito da tre cooperative sociali del settore tutela minori: Casa della Gioventù capogruppo, Lella 2001 e Nuova Ricerca Agenzia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!