Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Borgo Mantovano in visita a Trecastelli

Incontro tra le due città

Ristorante Pizzeria Coppetto - Vaccarile di Ostra (AN) - Tradizione, qualità e passione dal 1972
Borgo Mantovano in visita a Trecastelli: le due Città gemellate si sono incontrate nei nostri luoghi.
 

Nelle giornate del 19 e 20 ottobre 2024 la Città di Trecastelli ha ricevuto la visita del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Borgo Mantovano, assieme a un gruppo di loro cittadini.
 
Un momento significativo, che ha contribuito a rafforzare ancora di più il legame creatosi tra i due Comuni, gemellati dal 2023. 
 
Borgo Mantovano e Trecastelli sono infatti accomunati dallo stesso percorso di fusione e dal medesimo Patrono, San Giovanni Paolo II.
 
Proprio in occasione della festività del Santo Patrono, che sarà il prossimo 22 ottobre, il Comune di Trecastelli, grazie alla collaborazione dell’Unità Pastorale Cinque Pani e Due Pesci, di Pro Loco Castel Colonna, Pro Loco Ripe e Per Monterado Viva, ha voluto organizzare un fine settimana per far ammirare il territorio di Trecastelli ai cittadini del Comune gemellato. 
 
A ricevere il gruppo di Borgo Mantovano, composto da una quarantina di persone, sono stati il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, la Giunta comunale, alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, delle Associazioni del territorio e diversi cittadini. Al loro arrivo la prima tappa è stata la località di Castel Colonna, dove hanno fatto visita al Centro Storico e alle sue peculiarità e ammirato il bellissimo panorama. Pro Loco Castel Colonna ha accolto gli ospiti nelle sale della sua sede, dove hanno gustato piatti tipici della cucina marchigiana. Subito dopo il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e il Vice Sindaco di Borgo Mantovano Mara Manzoli, assieme alle due comunità, si sono scambiati un saluto ufficiale.  Nel pomeriggio l’arrivo del Sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari si è tenuto nella località di Ripe, dove il gruppo ha fatto visita al Museo cittadino, dedicato a Nori De’ Nobili, e al Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee alla mostra UN GIORNO NEL MONDO – A day in the world. Il Gruppo è stato poi accolto nella sede di Pro Loco Ripe, per gustare i prodotti tipici delle Terre di Frattula, rappresentativi dei nostri territori. La serata è terminata nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino, dove il Parroco dell’Unità Pastorale “Cinque Pani e Due Pesci” Don Paolo Campolucci ha salutato il Pubblico e gli ospiti e ha introdotto lo spettacolo PAROLE E MUSICA, dedicato alla figura di San Giovanni Paolo II, organizzato dall’Unità Pastorale Cinque Pani e Due Pesci. La mattina del 20 ottobre, la Comunità di Borgo Mantovano ha partecipato all’inaugurazione della mostra PELLEGRINI, ESULI, VIANDANTI, MIGRANTI per le strade del mondo, a cura di Maria Jannelli e Simona Zava. Al taglio del nastro, nei locali sotterranei “San Giovanni Paolo II” della Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino a Ripe, erano presenti il Parroco Don Paolo Campolucci, il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, il Sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari, l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci, il Vice Sindaco di Borgo Mantovano Mara Manzoli, il Direttore del Museo Nori De’ Nobili Stefano Schiavoni. Molto dei venticinque artisti contemporanei protagonisti dell’esposizione hanno preso parte alla presentazione. Dopo il vernissage si è celebrata nella Chiesa di San Pellegrino la Santa Messa, cui hanno partecipato i cittadini di Trecastelli e Borgo Mantovano. Il Gruppo ha fatto poi visita al Centro Storico della località di Monterado. Il pranzo alla Tavernetta sull’Aia, sempre a Monterado, è stato un momento conviviale per salutare gli ospiti del Comune gemellato, prima che si rimettessero in viaggio per tornare a Borgo Mantovano. Le due giornate sono state significative per entrambi i Comuni, che si sono salutati con l’intenzione di ritrovarsi presto e continuare a portare avanti progetti condivisi. 
 
Per Informazioni: Ufficio Turistico – Villino Romualdo – Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com
Comune di Trecastelli
Pubblicato Martedì 22 ottobre, 2024 
alle ore 9:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!