Sabato a Serra de’ Conti c’è la NotteNera 2026
Edizione speciale il 22 agosto dalle 18.30 a notte fonda per festeggiare i 20 anni di un festival libero e indipendente

Torna questo sabato, 22 agosto, l’appuntamento con NotteNera a Serra de’ Conti (AN). Dalle ore 18:30 a notte fonda, il centro storico ospiterà un’edizione speciale per festeggiare degnamente un traguardo importante: 20 anni di attività indipendente e libera, dedicati ai linguaggi contemporanei dell’arte, alla ricerca e alla creatività.
Diretta da Sabrina Maggiori e Carolina Mancini, la manifestazione si distingue da sempre per la sua dimensione orizzontale e intima che favorisce il contatto e il dialogo tra artisti e pubblico. Il ricco cartellone conta ben 25 appuntamenti che spaziano tra teatro, danza, cinema d’animazione, mostre e installazioni, concerti, djset e performance d’arte varia, tutti a ingresso libero, con diverse anteprime regionali e addirittura nazionali, e la presenza di ospiti internazionali.
Nel programma delle arti visive troviamo l’illustratrice belga Goele Dewanckel (che interverrà con Else Edizioni per raccontare le tavole realizzate per il bellissimo libro “Due vecchie signorine” di Toon Tellegen), la pittrice e ceramista Anna Capolupo, le marionette tattili di Alessandra Stefanini e i giochi scenografici di Stefano Fiorina, mentre Carmine Bellucci metterà in mostra le sue opere, tra cui un lavoro site-specific realizzato in residenza a Serra.
Tra le arti sceniche, da segnalare la presenza dell’attore e drammaturgo Andrea Cosentino, già vincitore di un premio UBU per uno spettacolo che presentò proprio a NotteNera. Quest’anno porterà a Serra il suo nuovo lavoro incentrato sull’intelligenza artificiale; l’inglese Drew Colby incanterà il pubblico con la sua arte delle ombre cinesi; la compagnia Menoventi festeggerà a sua volta vent’anni di attività con uno spettacolo che indaga i vari significati di veglia; spazio poi alla danza contemporanea di Santolini/Guerrini che vede in scena Noemi Piva, danzatrice molto apprezzata, e alle acrobazie aeree di Meraklides.
Due gli appuntamenti dedicati al reading, con Le Serre e il Moby Dick rivisto da Claudia Gentili, Alfio e Pier Paolo Vernuccio.
E poi la musica con i live di Ganna, musicista ucraina che fonde musica popolare con jazz ed elettronica, l’hip hop sofisticato di Addivvi, il cantautorato urlato di Mivergogno, il folk elettronico di Glomari. Il finale a notte fonda sarà affidato al dj set cosmopolita della producer cipriota Dalga.
Il cinema d’animazione è arte fondativa del percorso di NotteNera ed è significativo che nel ventennale ritroveremo Andrea Martignoni con una selezione delle sue opere di respiro internazionale; per i più piccoli ci saranno le proiezioni curate dal progetto Cinefilante, mentre la prima visione del cortometraggio realizzato nel carcere di Montacuto nell’ambito di “Faccio Corto” sarà raccontata da due protagonisti del progetto che vede come capofila l’Arci: il videomaker Matteo Giacchella e l’antropologa Valeria Bochi. Il giovane regista Ruben Gagliardini proporrà una videoinstallazione in loop nel cuore del centro storico di Serra.
Altre esperienze da non perdere saranno l’art tour tra le varie mostre in cartellone, l’incontro con il mondo poetico di Stefania Torri, l’osservazione delle stelle guidata dall’Associazione Jesina Astrofili, i giochi in legno del Circoplà. Da segnalare infine l’apertura straordinaria del Museo delle Arti Monastiche e la mostra gratuita “La Moretta di Serra de’ Conti”, vita e testimonianze di Suor Maria Giuseppina Benvenuti.
Nel corso della manifestazione, saranno a disposizione del pubblico diversi punti ristoro allestiti dall’organizzazione e dai locali del centro storico.
NotteNera è un progetto dell’associazione culturale NotteNera promosso dal Comune di Serra de’ Conti in collaborazione con consorzio Valmivola, Comune di Jesi, UnivPm, Associazione TiVittori, Associazione McZee, Gruppo Fotografico Serra de’ Conti e CentroPagina, e sostenuto da un prezioso ventaglio di aziende e realtà locali private sponsor del festival. Tutte le mostre si avvalgono del testo critico di Michele Gentili, gli allestimenti sono a cura di LaMuuf.
=================
=================
– Arti Visive
– 18.30/01.00
– Giardini Maiolatesi – via Garibaldi 13
Anna Capolupo
Tre stelle
Ceramica e Pittura
Una tenda abitata da tre sogni, all’interno le “Antenate”, tre presenze femminili metafora di un viaggio trans-generazionale che vive tra le figure della ceramica. Fuori le immagini/specchi, gioco fra pittura e ceramica, ci rendono partecipi del rito del nostro essere qui ora.
– Arti Visive
– 18.30/02.00
– Chiesa Santa Croce
Carmine Bellucci
Il tetto si è bruciato:
ora
posso vedere la luna
Pittura
– Residenza NotteNera
Il bisogno di silenzio, così come il bisogno di aria, è tanto forte quanto per le piante la necessità di luce. Nel buio troviamo la preghiera, nella notte rinunciamo all’iper-fare tipico del nostro tempo. Chiudendo gli occhi, si può aprire una luce, milioni di luci.
– Arti Visive
– 18.30/02.00
– Chiesa di San Michele
Goele Dewanckel e Else Edizioni
Non c’è due senza te, l’amore perfetto di “Due vecchie signorine”
Illustrazione e Serigrafia
Amore, piacere, paura, vergogna: c’è tutto questo nelle tavole originali e nelle serigrafie del libro “Due vecchie signorine”, firmato da Toon Tellegen e illustrato da Goele Dewanckel, pubblicato da Else in un’edizione a tiratura limitata stampata in serigrafia.
– Arti Visive
– 18.30/02.00
– Grotta Ex Frantoio
Alessandra Stefanini
Babau, nel buio dell’intimità
Marionette e Oggetti tattili
Il buio può essere luogo intimo in cui si annidano pensieri, sogni e paure. Il Babau, creatura che abita l’oscurità, è la paura arcaica e primordiale: è un mostro che si muove perché agìto da un immaginario, e che, come ogni immaginario, si trasforma quando viene toccato.
– Arti Visive
– 18.30/02.00
– Scalinata via Garibaldi
Stefano Fiorina
La corsa dei draghi
Installazione interattiva e Gioco performativo
– ADATTO AI BAMBINI!
Scultura e partecipazione collettiva si uniscono in una competizione spettacolare. Costruiti con carta, plastica ed altri materiali, i draghi sono marionette e vengono mosse e guidate dai partecipanti con fili e sistemi di controllo manuali.
– Cinema d’animazione
– 18.30/02.00
– Ex Merceria – Corso Roma 24
Ruben Gagliardini
Nbrojó
Installazione multimediale e Cinema d’animazione
Continuo gioco con il ribaltamento della percezione dello spettatore, l’opera è composta da complesse e laboriose illustrazioni con cere a olio ed interroga le percezioni di chi guarda, alla ricerca della verità “più vera” delle altre.
– Esperienze
– 18.30/19.30
– Punto di ritrovo: Giardini Maiolatesi – via Garibaldi 13
Art tour
a cura di Sabrina Maggiori e Carolina Mancini
– Incontro con gli autori
Una passeggiata guidata dalle direttrici artistiche per incontrare la poetica degli artisti visivi del Festival: il tour prende avvio dalla mostra di Anna Capolupo per poi raggiungere Carmine Bellucci, Stefano Fiorina, Alessandra Stefanini e Goele Dewanckel.
– Esperienze
– 19:00/23:00
– Piazza IV Novembre
Circoplà
DivertiCirco
Giochi in legno
– ADATTO AI BAMBINI!
Giochi di legno e oggetti di giocoleria funzionale costruiti con materiali di recupero: manualità, attenzione, riflessi e ingegno attivano la coordinazione e la sana competizione. Un luogo per tutte e tutti, accessibile a persone con disabilità.
– Musica
– 19.15/20.15
– Belvedere
Glomarì
Strumenti dell’indugio
Folktronica
– Prima Regionale
Un rituale alt-pop visionario che intreccia folk, elettronica e simbolismo. In un mondo dominato dalla velocità, l’artista costruisce un “Teatro dell’Anima”: uno spazio sonoro dove l’ascoltatore è invitato a sostare e riscoprire il mistero.
– Esperienze
– 19:30/20:00 – 21:30/22:00 – 00:45/01:15
– Ex Edicola – Corso Roma 22
Stefania Torri
Le mancanze ancora disponibili
Poesia
– Posti limitati!
Prenotazioni a partire da 15 min prima in loco.
Un incontro con la parola come suono ancor prima che come significato, per assaporare la potenza del poco. Poesia e versi editi e già “cantati”, così come parole nuove che sono parte di un progetto ancora sotto la cenere.
– Arti Sceniche
– 20:00/20:30 – 22:30/23:00
– Piazza IV Novembre
Meraklides
Sulle Orme…
Acrobatica aerea
– ADATTO AI BAMBINI
Un tributo, un omaggio, un dono che riconosce il prezioso percorso che, grazie alla guida del Circoplà, nel tempo ha condotto alla fioritura di un sogno, quello di volare!
– Arti Sceniche
– 20:15/20.50
– Chiostro San Francesco
Santolini/Guerrini
Mumble Mumble
Danza
– Residenza NotteNera
I pensieri fanno rumore, non solo nei fumetti. Un caos che si diffonde ovunque, che abbraccia e non lascia mai soli. Il corpo si fa glitch, errore di sistema, traffico di pensieri non scelti, ma che malgrado tutto ci compongono.
– Cinema d’animazione
– 20:45/21:15
– Scalinate di via Garibaldi
FACCIO CORTO! Cinema d’animazione nei penitenziari marchigiani
Valeria Bochi e Matteo Giacchella
Talk
Il percorso attivato nella Sezione Protetti della Casa Circondariale di Ancona Montacuto si racconta: a partire dal laboratorio di animazione dedicato alle persone detenute, si apre una conversazione sul carcere come luogo di privazione della libertà.
– Arti Sceniche
– 21:00/21:35 – 22:30/23:05 – 00:00/00:35
– Monastero Santa Maria Maddalena
Drew Colby
Shadows in the street
Teatro di ombre con le mani
– ADATTO AI BAMBINI!
Ombre cinesi eccentriche e umoristiche donano al pubblico una molteplicità di storie e favole in divenire: da John Lennon che immagina un mondo migliore ad un coniglio klezmer inseguito da un lupo… la morale sta negli occhi di chi guarda.
– Cinema d’animazione
– 21:00/21:45
– Piazza Gramsci
Cinefilante
A cura di Pamela Maddaleno
Cortometraggi internazionali d’autore per bambine e bambini
– ADATTO AI BAMBINI!
Dedicato ai più piccoli e alle famiglie, la rassegna di cortometraggi animati si prende cura del pubblico giovanissimo con la presentazione di importanti esperienze cinematografiche internazionali d’autore.
– Arti visive
– 21:15/21:45
– Scalinata di via Garibaldi
Goele Dewanckel e Else Edizioni
Modera Claudia Palmarucci
“Due vecchie signorine”
Talk
L’illustratrice Goele Dewanckel e l’editore Else dialogano con Claudia Palmarucci per raccontare il lavoro, le scelte, le suggestioni attorno alla pubblicazione del libro illustrato “Due vecchie signorine” (Else edizioni 2025).
– Arti Sceniche
– 21:45/22:55
– Chiostro San Francesco
Andrea Cosentino
Trash Test
Teatro
– Prima Regionale
Un collaudo delle potenzialità dell’AI, un happening clownesco e partecipato per liberarsi del senso di sopraffazione di fronte al proliferare di contenuti e alla capacità di produzione testuale delle tecnologie cibernetiche.
– Esperienze
– 21:45/22:15 – 23:15/23:45 – 00:45/01:15
– Torre del Monastero Santa Maria Maddalena
Associazione Jesina Astrofili
Osservazione guidata della volta celeste
Posti limitati!
Prenotazioni a partire da 15 min prima in loco.
– ADATTO AI BAMBINI!
Un viaggio affascinante tra le meraviglie del cielo estivo, che prende il via dagli antichi miti delle costellazioni per atterrare all’osservazione via telescopio della Luna, delle stelle e degli oggetti celesti che il cielo dona all’occhio.
– Musica
– 22:00/23:00
– Belvedere
MiVergogno
Concerto in tre tempi di cui uno inedito
Urlautorato ruockdammore
– Progetto speciale
Punto d’incontro tra cantautorato, urgenza espressiva, ironia e il bisogno irresistibile di dire le cose come stanno – anche quando fanno un po’ male -, la performance live con band rivela alcune tracce inedite dell’autore marchigiano.
– Arti Sceniche
– 22.00/22.30
– Scalinata di via Garibaldi
Le serre
Per Paula, presenza viva
Reading
Un ricordo condiviso, un abbraccio totale, uno sguardo corale ad una stella vibrante nel cielo: il collettivo artistico di cui faceva parte, dedica una lettura a Paula Carbini, fondatrice di NotteNera, scomparsa alcuni mesi fa.
– Arti Sceniche
– 23:00/00:15
– Posto delle Parole
Menoventi
Veglia
Teatro
– Prima Regionale
In cerchio, attorno ad un fuoco, le storielle filosofiche si intrecciano a giochi e sfide collettive: l’obiettivo è non dimenticare mai il contesto, la cornice di spazio e tempo, mentre si fa esperienza dei significati possibili della parola Veglia.
– Musica
– 23.15/23.45
– Belvedere
Addivvi
Romanzo Provinciale
Hip hop
– Anteprima Nazionale
Un disco che parla della Ciociaria – la provincia di Frosinone -, ma che racconta la provincia come attitudine di vita e tiene assieme riferimenti pop, cultura alta e quotidianità.
– Arti Sceniche
– 23.30/00.00
– Scalinata di via Garibaldi
Claudia Gioia Gentili, Alfio Vernuccio, Pier Paolo Vernuccio
Moby Dick: trenta polmoni di cuoio (presagio di una specie)
Lettura scenica con musica dal vivo
Tratto dal celebre libro, la ricerca si immerge nel rapporto tra il capitano e la sua ciurma, andando a caccia degli invisibili vincoli che da sempre agiscono nelle trame dell’animo umano, portandolo a volte all’autodistruzione.
– Cinema d’animazione
– 23:30/00:30
– Piazza Gramsci
Suoni sotto il Cielo sopra Berlino
Speciale Andrea Martignoni
Cortometraggi internazionali d’autore
Una rassegna di cortometraggi per adulti, scelti e proposti dal sound designer internazionale Andrea Martignoni: lo Speciale è dedicato alle opere cui ha collaborato dal 2017 ad oggi, durante la sua permanenza berlinese.
– Musica
– 00.00/01.00
– Belvedere
Ganna
UTOPIA
Electrofolk
– Prima Regionale
Una performance solista che segna un viaggio sonoro in cui l’antica tradizione ucraina incontra sonorità contemporanee audaci, nata da ricerche sul campo condotte in Ucraina, tra cantanti dei villaggi e storie orali tramandate.
– Musica
– 01.15/03.00
– Chiostro San Francesco
Dalga
Dj set
Una performance che si lascia ispirare dalla geologia, dagli elementi naturali e dall’atmosfera del luogo, creando un paesaggio sonoro che invita al movimento, all’ascolto e alla connessione.
========
Apertura speciale
Museo delle Arti Monastiche
fino alle 23.00
Mostra gratuita La Moretta di Serra de’ Conti. Suor Maria Giuseppina Benvenuti: storia, vita, testimonianze
=========




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!