Facobly ospite a Serra de’ Conti
Delegazione della città ivoriana

Lo scorso 25 aprile il Comune di Serra de’ Conti ha ospitato una Delegazione del Comune di Facobly, città della Costa D’Avorio.
Nel Comune di Serra de’ Conti il 12% circa della popolazione residente proviene da Paesi extracomunitari e la Comunità straniera più numerosa è di origine Ivoriana : essa risulta bene integrata nel nostro tessuto sociale.
Da tempo ci sono contatti e rapporti sia con i Cittadini Ivoriani da noi residenti che con la loro Ambasciata in Italia : relazioni che hanno costruito una rafforzata vicinanza tale fino ad organizzare la visita della Delegazione del Comune di Facobly, composta dal Sindaco, dalla Vice Sindaco e ad una Consigliera Comunale.
L’incontro ha portato ad un primo concreto patto di amicizia, formalizzando un atto d’impegno tra i due Enti Comunali, finalizzato a promuovere politiche di sviluppo (sociale, economico, culturale) locale sostenibile attraverso iniziative congiunte.
In particolare si intende rafforzare le capacità tecniche ed istituzionali nei settori dell’agricoltura, dell’industria, dell’innovazione, dell’istruzione, della salute e dell’accesso all’acqua. Il patto di amicizia dovrebbe contribuire a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni attraverso azioni sostanziali, mediante lo scambio di esperienze e conoscenze nei settori dell’ecologia, dell’economia, dello sviluppo sociale.
La Delegazione ospite, dopo la firma del patto di amicizia avvenuto in Municipio, presso la Sala del Consiglio Comunale, ha partecipato, condividendone i contenuti e i gesti, alla ricorrenza civile per l’80° anniversario della Liberazione. Compartecipazione nella deposizione delle corone di alloro al Monumento a Salvo D’Acquisto presso la Frazione Osteria, al Monumento dei Caduti nel Capoluogo e alla funzione religiosa. Al termine del significativo e partecipato anniversario, sono stati espressi messaggi inerenti la storica ricorrenza da parte del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, degli alunni delle Scuola primaria e secondaria, oltre che dei Sindaci di Serra de’ Conti e Facobly.
Il giorno 26 aprile, la Delegazione Ivoriana e parte dell’Amministrazione comunale serrana hanno visitato alcune realtà locali: il campus scolastico, il centro per la raccolta differenziata dei rifiuti, aziende artigianali e industriali. Il sindaco di Facobly, nel congedarsi, ha espresso gratitudine per l’accoglienza ricevuta, invitando il Sindaco Silvano Simonetti e l’Amministrazione comunale a visitare la città ivoriana.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!