Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia

Arrivano fondi per sistemazione di tratto della S.P. 44 tra Castiglioni e Serra de’ Conti

Il Sindaco Silvano Simonetti: "Rivendichiamo il frutto del lavoro rumoroso dell'Amministrazione Comunale"

2.631 Letture
commenti
S.P. 44 a Serra de' Conti

Settembre 2024 – Gennaio 2025: Strade Provinciali SP11 – SP44
Negli ultimi mesi abbiamo inviato due richieste di intervento alla Provincia, alle quali ha fatto seguito anche un’interrogazione del sindaco Silvano Simonetti, riguardanti lo stato delle Strade Provinciali:

SP11 (per il tratto stradale dal semaforo di Serra De’ Conti in direzione Montecarotto)
SP44 (per il tratto tra il Campus Scolastico e la nuova zona industriale).

Versano, infatti, in condizioni preoccupanti, ma la risposta che abbiamo ricevuto – di cui riportiamo un estratto tra le foto qui sotto – ci lascia basiti e chiaramente insoddisfatti.

In particolare, sulla SP44 transitano mezzi pesanti e il traffico è aumentato negli ultimi mesi a causa della chiusura del ponte di Via Cone, a seguito dell’alluvione del 2022.

Continueremo, quindi, a sollecitare un intervento prima che la pericolosità dovuta alle numerose sconnessioni aumenti, augurandoci che la Provincia faccia nuovi sopralluoghi e intervenga al più presto.

S.P. 44 a Serra de' ContiS.P. 44 a Serra de' Conti

Luglio 2025

Il Consiglio Provinciale del 24 luglio scorso ha deliberato la destinazione di parte dell’avanzo libero di amministrazione, 180.000 euro, per la sistemazione di un tratto della Strada Provinciale n. 44 “Serra De’ Conti – Castiglioni”.

Da settembre 2024, l’Amministrazione Comunale ha sollecitato gli uffici competenti della Provincia a prendere atto dello stato di pericolosità del tratto stradale della SP44, soprattutto tra le progressive 0+200 e 0+800, percorso tutti i giorni da centinaia di mezzi, sia diretti al plesso scolastico, sia diretti alle zone artigianali.

Le numerose azioni intraprese dall’Amministrazione Comunale, volte a incalzare la Provincia per il ripristino del tratto in questione – offeso da asperità, buche e dislivelli – sono state condivise sia su questa pagina sia durante una seduta del Consiglio Comunale, dove si è data lettura della risposta ricevuta dalla Provincia a seguito dell’interrogazione del Sindaco Simonetti, con la quale gli uffici tecnici competenti assimilavano lo stato del fondo a “normale usura dovuta alla vetustà del manto stradale”. Questa risposta, in qualità di vostri rappresentanti, non ci ha proprio soddisfatto e abbiamo continuato a insistere.

S.P. 44 a Serra de' ContiPer questo motivo, oggi vogliamo aggiornare la comunità serrana condividendo il risultato raggiunto, dopo che altri (a che titolo, poi?), ancora prima della deliberazione ufficiale del Consiglio Provinciale, già si arrogavano il merito dell’azione, relegando l’impegno pubblico dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Simonetti – anch’egli consigliere provinciale – a mera figura di sfondo.

Riteniamo che quello che conta sia il ripristino di parte della SP44 per la sicurezza di chi vi transita, ma, per onestà intellettuale, vogliamo anche rivendicare il frutto del lavoro rumoroso dell’Amministrazione Comunale di Serra de’ Conti che ha portato alla sistemazione di una strada che è stata asfaltata per l’ultima volta circa 20 anni fa.

Il Sindaco di Serra de’ Conti
Silvano Simonetti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!