Ostra, l’edizione 2025 di Tracce prosegue con lo spettacolo “Aulularia”
Venerdì 5 settembre, alle ore 21.30, presso il teatro La Vittoria

Il venerdì di TRACCE 2025 è denso di appuntamenti: mentre proseguono i laboratori che coinvolgono la Compagnia brasiliana Mundu Rodà e il Progetto Giovani UILT, nel pomeriggio Dario La Ferla condurrà quello di Teatro-Danza nel Sociale. Alle 18:00 Piazza dei Martiri sarà il regno dei più piccoli: ZAMPALESTA…U CANE IN TEMPESTA farà gli onori di casa, guidato dalla Compagnia “Teatro della Libellula” (KR) del Maestro Burattinaio Angelo Gallo.
La serata vede protagonista Aulularia, testo di Plauto giunto a noi incompiuto, in cui si narra di Euclione, vecchio avaro da tutti creduto poverissimo, che trova una pentola d’oro ben nascosta e sotterrata in mezzo al focolare. Il sospetto che qualcuno possa scoprire il suo segreto e la paura di essere derubato lo spingono a seppellire la pentola (aulula, in latino) e a custodirla gelosamente.
La giovanissima Compagnia La Ribalta (NO), protagonista della terza serata di TRACCE 2025 in programma al Teatro La Vittoria venerdì 5 settembre alle ore 21:30, stravolge la storia riconsegnandola al pubblico in tutta la sua attualità, insaporendola di Molière e Totò.
Euclione diventa un barone in declino in rapporto conflittuale con il figlio Cleante, prossimo al matrimonio ma frenato dalla leggendaria avarizia paterna. La pentola di Plauto si trasforma in un’ambita cassetta colma di denaro e gelosamente custodita dal barone, oggetto del desiderio non solo del figlio e della fidanzata, ma anche degli abitanti del paese coinvolti in un surreale consiglio comunale.
Il coro, vero protagonista dello spettacolo, contribuisce alla contestualizzazione e all’arricchimento della vicenda dando voce e corpo alle ossessioni interiori del barone, sempre più insistenti e tormentose, che tracciano il filo rosso della vicenda: un vero e proprio viaggio attorno alla tematica dell’avarizia, affrontata con stile comico-clownesco tipico de La Ribalta, che reinterpreta l’opera del celebre autore latino scegliendo un taglio ironico, aggiungendo elementi musicali e teatro fisico, offrendo così al pubblico un’esperienza originale e coinvolgente.
AULULARIA – da Plauto
Compagnia La Ribalta (NO)
Venerdì 5 settembre – ore 21:30 – Teatro La Vittoria
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!