Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, domenica 30 novembre presentazione del nuovo libro di Bruno Morbidelli

Appuntamento alle ore 18.00 per parlare di "Accadde in Montalboddo - testimonianza di una strage"

Salumificio Angeloni - Cesti natalizi - Punto vendita Castelvecchio di Monte Porzio (PU)
Presentazione del libro di Bruno Morbidelli "Accadde in Montalboddo"

L’Associazione Pro Loco Ostra aps ospita la presentazione di ‘Accadde in Montalboddo – testimonianza di una strage’ ultimo libro del prof. Bruno Morbidelli, con il patrocinio del Comune di Ostra.

L’appuntamento è fissato per domenica 30 novembre alle ore 18,00 presso la sede sociale dell’Associazione, in Via Don Minzoni 2 (Lanterna Verde). Il libro sarà presentato dal dott. Ivan Muscellini.

‘Accadde in Montalboddo’ narra la strage di Montalboddo del 19 maggio 1551, ad opera di circa duecento banditi comandati da Alfonso Piccolomini, spodestato duca di Montemarciano.

Siamo nel periodo più torbido della storia di Montalboddo quando, terminato il governo delle signorie forestiere e il pericoloso passaggio di eserciti stranieri, il contrasto tra gli abitanti della Montalboddo Alta o Castello e quelli di Montalboddo Bassa o Piana si acuì così tanto che in soli 15 anni provocò ben tre stragi e diversi omicidi.

La discordia e l’insicurezza riguardavano soprattutto le famiglie più in vista del paese che lavavano col sangue le offese, dando il via a vere e proprie faide.

Alfonso Piccolomini fa leva su questa divisione, per vendicarsi di un suo presunto nemico, il bodiese colonnello Pierconte Gabuzi, anch’egli bandito dallo Stato Pontificio ed allora al servizio della Serenissima Repubblica di Venezia.

Da un manoscritto, conservato presso la Biblioteca Federiciana di Fano, il prof. Morbidelli riporta in vita le testimonianze in volgare dei familiari degli uccisi e di altri testimoni della strage, comandata dal Piccolomini.

Al termine della serata seguirà un’apericena per tutti gli intervenuti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!