Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Potatura degli olivi, il premio Marche arriva a Serra de’ Conti

Potatura dell'olivoUn prestigioso riconoscimento ha gratificato un olivicoltore di Serra de’ Conti e, con lui, l’intero comparto della olivicoltura serrana. Orlando Ubertini ha, infatti, conseguito il primo premio nella undicesima edizione del “Concorso regionale di potatura dell’olivo” – denominato “Le Forbici d’Oro” ed attivato dalla Regione Marche e dall’Assam – prevalendo su ben sessanta concorrenti.


Questa affermazione, sancita da una giuria presieduta da Giorgio Pannelli, darà ora ad Orlando Ubertini l’opportunità di rappresentare le Marche al concorso nazionale di potatura dell’olivo che si svolgerà ad Ascoli Piceno i prossimi 23, 24 e 25 marzo.

La famiglia Ubertini si è stabilita a Serra de’ Conti oltre cento anni fa. Porta, oggi, avanti una azienda olivicola con una molteplicità di “cultivar”, anche stranieri, e si estende in zona San Paterniano, fra i territori di Serra de’ Conti e della vicina Montecarotto.

L’eccellente qualità dell’olio che produce è documentata da altre lusinghiere affermazioni, come il primo posto conseguito nel concorso monovarietali, in virtù del quale l’olio prodotto da Orlando Ubertini è stato insignito delle “tre gocce” che individuano gli “oli eccellenti”.

Orlando Ubertini pratica l’attività di olivicoltore da più di venti anni, nel 2000 è stato fra i primi trenta imprenditori agricoli che hanno partecipato al corso di formazione per potatori ed oggi, conseguita l’iscrizione all’apposito “albo” istituito dall’Assam, è chiamato a prestare la sua opera professionale in numerose aziende non solo della Provincia di Ancona, ma anche di quelle limitrofe di Pesaro-Urbino e Macerata.

Dopo il successo al concorso regionale, lo stesso sindaco di Serra de’ Conti Arduino Tassi ha porto ad Orlando Ubertini le congratulazioni della comunità serrana, per una affermazione che è, di fatto, un implicito riconoscimento del valore, dell’intraprendenza, della lungimiranza e delle capacità dei produttori locali.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 19 marzo, 2012 
alle ore 18:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2012-03-19 22:03:28
:)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!