Ostra accende il Natale 2025 con la colonna sonora barocca
Un ricco fine settimana di appuntamenti tra il 6 e l'8 dicembre

Ostra prepara l’ingresso alle festività con un ricco e coinvolgente fine settimana.
Sabato 6 dicembre,nel centro storico, verranno accesi presepi e luminarie di Natale. Fin qui niente di straordinario. Apparentemente. Ad essere speciale è invece il format costruito attorno a questo tradizionale momento: dalle ore 18:00 alle 19:00Piazza dei Martiri si trasformerà in un luogo sospeso e suggestivo, nel quale si susseguiranno piccole, deliziose attività curate con impegno e attenzione dalle Associazioni locali: Banda Musicale Città di Ostra, Pro Loco Ostra, Gli Sgassati in 500, HostLab aps, Coro femminile Città di Ostra, Coro dell’Antica Città, Circolo ACLI Pianello, AVIS Ostra, Gli Amici del Presepe.
Partiamo dall’inizio: alle 18:00 in punto la Babbi Natale Street Band sarà colonna sonora dell’accensione della strepitosa illuminazione della piazza, per poi guidare per le vie del borgo quanti vorranno seguirla alla scoperta, a suon di musica, di luci, presepi curatissimi, vetrine ispiratrici di doni e sorprendenti angoli del centro storico. Nel frattempo, e per tutta la durata dell’evento, in Piazza dei Martiri si passerà senza soluzione di continuità dall’ Angolo Magico RaccontaFiabe alle attività creative per i più piccoli; dalla Casetta di Babbo Natale ai classici Christmas Carols. E se il freddo si facesse sentire? Niente paura! LeBevande Scaldacuoresaranno il miglior rimedio.
In questa “festa di famiglia”, dove tutti si ritrovano per condividere l’emozionante avvio del periodo più magico dell’anno, non poteva certo mancare la solidarietà! Grazie ai volontari AVIS Ostra, potremo portare a casa rosse stelle di Natale fiorite o buonissime stelle di cioccolato, contribuendo alla realizzazione dei progetti di AIL Ancona-Macerata.
Infine: una bella festa merita di essere documentata. Il compito è stato affidato a TVRS che, telecamera e microfono accesi, cercherà di catturare al meglio la gioia e il luccichio di occhi e parole.
Sabato, dunque, indossate abiti pesanti e grandi sorrisi… e venite ad accendere il Natale insieme a noi!
Domenica 7 dicembre sarà celebrata la festa liturgica della Madonna Immacolata, con la ormai tradizionale processione lungo corso Mazzini, animata dalle Suore Francescane dell’Immacolata: partenza da largo Marina alle ore 18.45. Al termine del momento litugico, fraternità e condivisione sotto i portici.
Lunedì 8 dicembre, alle ore 17:30 nella Sala Grande del palazzo comunale, con uno straordinario concerto si concluderanno contestualmente l’Autunno Barocco di Ostra e il Festival Barocco delle Marche. Un appuntamento di grande spessore e pregio artistico internazionale: con titolo “Echi d’Arcadia – Pastorale di Natale” potremo ascoltare un programma di assoluta raffinatezza musicale, che evoca il mondo culturale più elevato delle corti principesche nei palazzi romani tra ‘600 e ‘700, culla privilegiata dei generi della Cantata e del Concerto grosso.
Le atmosfere musicali, laiche e profane, elaborate a Roma a fine ‘600 dalla famosa Accademia d’Arcadia e poi diffuse in tutta Europa, sono il cuore propositivo del raro programma che, visto il periodo incipiente, si caratterizza anche di sensibilità artistiche ed espressive esplicitamente dedicate al Santo Natale.
Le musiche proposte dalla produzione (Handel, Corelli e Alessandro Scarlatti) trovano interpreti straordinari nella specialistica Orchestra Barocca delle Marche, fiore all’occhiello della cultura regionale che ormai da anni ne è vanto e costituisce significativa testimonianza nel panorama di settore nazionale, guidata da un virtuoso di prima grandezza internazionale come Federico Guglielmo nel ruolo di Violino solista e Concertatore. La voce è quella del sopranoJiayu Jin, artista cinese di scuola italiana, già vincitrice dei maggiori concorsi di canto barocco d’Europa, tra cui il “Cesti” di Innsbruck, il “Cavalli-Monteverdi” di Cremona, il “Provenzale” di Napoli.
L’ingresso è libero, ma i posti limitati, pertanto la prenotazione è d’obbligo, inviando email a: info@fondazionelanari.it




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!